Attenzione all’immagine che blocca e manda in tilt gli smartphone Android

Ecco a quale immagine bisogna prestare attenzione

Photocredit: Pixabay

Potrebbe sembrare una fake news, creata ad hoc per far spaventare gli utenti. Eppure non è così: esiste realmente un’immagine, che se impostata come sfondo, fa bloccare i device android. Infatti, sono centinaia le segnalazioni riportate sui social dagli utenti affetti dal blocco. 

Anche Universe, giornalista famoso per le sue anticipazioni sugli smartphone, ha confermato la veridicità della notizia. Ha pubblicato un video per spiegare cosa accade ad uno smartphone Android  con questa immagine come sfondo: si blocca e non si riesce ad accenederlo nemmeno avviando la modalità sicura.

L’immagine incriminata

L’immagine, a primo impatto innocua, è una fotografia che raffigura un lago alpino, al calar del sole. I colori dell’immagine sembrerebbero creare problemi alle API Google Skia che non riesce a “decifrarla”, a gestirla correttamente. 

Scaricando l’immagine da Twitter, ed impostando come sfondo questa foto, lo smartphone si blocca imemdiatamente. Se invece si utilizza un sito differente per aprire l’immagine, il problema potrebbe non sussistere. Ad esempio, utilizzando il social network cinese Weibo, non si riscontra il blocco, in quanto il sistema di compressione utilizzato altera i colori.

Come rimuovere il blocco

Il bug sembrerebbe essere relativo solo ad Android 10 e non ad altre versioni. Inoltre, potrebbe ripresentarsi con immagini simili dalla stessa gamma di colori: pertanto, gli users android potrebbero star lontani dall’immagine incriminata ma poi “cadere in trappola” con immagini simili non segnalate da nessuno.

Per risolvere il blocco, bisognerà provare ad avviare il dispositivo con la modalità provvisoria per cancellare la foto; in alternativa l’unica soluzione potrebbe essere il ripristino alle condizioni di fabbrica. Google dovrebbe rilasciare un aggiornamento a giorni, per consentire di rendere chiara la lettura dei colori RGB per tutte le foto.