Attenzione, bere alcol in gravidanza è rischioso per la salute del feto. Ecco i motivi

Tantissimi e molto gravi sono i danni che possono causare le sostanze alcoliche assunte durante la gestazione.

Ormai gli esperti hanno dimostrato che l’alcol è una sostanza assai nociva per le donne incinte. L’assunzione di sostanze alcoliche durante la gravidanza può causare dei ritardi nella crescita prenatale e delle malformazioni del piccolo. Bere alcol in gravidanza è rischioso per la salute del feto, cosa può accadere? È possibile che tali sostanze possano cagionare dei deficit psichici e fisici al bambino, tale sindrome è conosciuta come “Sindrome feto alcolica” (FAS). 

Tale sindrome colpisce nel nostro paese ogni anno ben 25.000 bambini. Essa è la causa del ritardo mentale di milioni di bambini nell’Occidente. È molto semplice evitare tale patologia, è sufficiente non assumere nessuna bevanda alcolica.

- Advertisement -

Rischi derivanti dall’assunzione di alcol durante la gravidanza 

Bere alcol, anche in piccole dosi, durante  il periodo di gravidanza può causare la perdita del bambino, parto prematuro e molte altre difficoltà. È  stato dimostrato dai ricercatori che bere alcolici durante la gestazione causa problemi alla crescita e allo sviluppo del feto. Questo dovrebbe essere chiaro a tutte le donne gestanti, non si può far del male al proprio figlio solo per un cocktail. L’OMS sta ponendo i essere una forte sensibilizzazione sul tema alcol e gravidanza. L’organizzazione consiglia di astenersi dal bere sia durante la fase di gestazione che in quella di allattamento. È saggio smettere di assumere sostanze alcoliche anche quando si è solamente programmata una gravidanza. 

Nonostante tutti questi avvertimenti, secondo delle statistiche molto precise del the Lancet Global Health ogni anno 119 mila bambini nascono con la sindrome di FAS. 

- Advertisement -

Per rendere pubblici tutti i danni che può provocare l’alcol durante la gravidanza sono necessari molti strumenti di sensibilizzazione. Come ad esempio:  la “Giornata Internazionale della Sindrome Feto Alcolica e disturbi correlati” che si svolge ogni 9 Settembre. 

Se si vogliono evitare danni seri al feto è necessario astenersi dal bere alcolici, anche un piccolo bicchiere, durante la gravidanza. Rinunciare a qualche cocktail è un gesto d’amore verso una vita che sta per venire al mondo.

Leggi anche: Peperoncino sostituto del sale? Cosa dice una ricerca scientifica

spot_img

Nagorno-Karabakh, Aliyev a Erdogan: “Integrazione della regione avrà successo”. Mosca risponde...

La situazione nel Nagorno-Karabakh è in continuo mutamento e la recente ‘operazione antiterroristica’ voluta dall’Azerbaijan lo scorso 20 settembre potrebbe concludersi con l’integrazione nella...