AttivaMente ricerca un psicopedagogista e un docente teatrale

La mission della cooperativa sociale AttivaMente risiede nella convinzione che l’arte e la creatività siano gli strumenti principi con i quali poter esplorare sé stessi e il contesto sociale in cui si vive.

Per AttivaMente fare teatro significa crescere e per questo propongono laboratori di recitazione, di narrazione e di scrittura finalizzati alla crescita personale. La cooperativa sociale AttivaMente collabora con scuole, comuni, strutture socio sanitarie e aziende per avviare percorsi di formazione professionale.

Attualmente, è alla ricerca di ulteriori nuovi collaboratori da coinvolgere in progetti formativi a livello prevalentemente legati alla loro realtà locale, Como, e legati all’ambito della formazione teatrale, della prevenzione e dell’educazione emotiva.

Loading...

Più nello specifico, la cooperativa sociale AttivaMente è alla ricerca di:

1. Figura di psicopedagogista con i seguenti requisiti:

– formazione psicopedagogica (laurea in psicologia, scienze dell’educazione o affini);

– esperienza in ambito educativo all’interno delle scuole;

– titolo preferenziale: aver lavorato in progetti di prevenzione primaria;

– disponibilità a ricoprire incarichi lavorativi dopo il periodo di formazione;

– patente di guida.

2. Figura di docente teatrale con i seguenti requisiti:

– formazione in campo teatrale;

– esperienza nell’ambito educativo;

– disponibilità a ricoprire incarichi lavorativi dopo il periodo di formazione;

– patente di guida.

Per entrambe le figure professionali ricercate è requisito non indispensabile ma altamente apprezzato:

– il possesso di partita IVA.

La selezione avverrà in tre fasi:

1) invio dei curriculum entro l’8 luglio alle ore 12.00. Il curriculum dovrà essere corredato di foto e di una breve lettera motivazionale dove spiegherete le motivazioni che vi spingono a voler collaborare con la cooperativa AttivaMente ed il perché vi sentite adatti a ricoprire il ruolo richiesto. Indirizzo per l’invio: promozione@coopattivamente.it

2) colloquio conoscitivo per coloro che avranno soddisfatto i requisiti minimi di ammissione, da organizzarsi nel mese di luglio;

3) partecipazione a quattro giorni di formazione con i docenti AttivaMente al fine di comprendere la metodologia di intervento della Cooperativa e dare loro la possibilità di compiere la scelta più adatta. La formazione avverrà nei giorni: 14 – 15 – 21 – 22 settembre, in orario da definire.

Al termine del periodo di formazione, le persone selezionate (max 4) verranno formate direttamente “sul campo”. Verranno infatti chiamate a seguire i docenti in alcuni loro lavori, in modo da poterli vedere all’opera e poter fare i primi interventi sotto la loro supervisione.

Per il periodo di formazione non sarà previsto alcun compenso.

Al termine dell’esperienza, le proposte economiche delle persone selezionate saranno relazionate al tipo di impegno (dipendente dalle richieste di intervento ricevute da AttivaMente).

A volte forse ... un po’ sopra le righe, ma questa caratteristica mi permette di adattarmi alle situazioni più varie. Sono Carmela Giordano, ma preferisco essere chiamata Carmen, ormai è tutta la vita che mi presento così e a volte mi sbagliano anche i documenti, ma non fa niente, si correggono. Nel 2001 mi laureo il psicologia presso l’ateneo di Urbino. Il lavoro di tesi mi porta ad avvicinarmi ad un mondo “senza parole” fatto di sensazioni, ad un mondo dove … “non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” (da Il piccolo principe). Divento insegnante di massaggio infantile e socia dell’AIMI, Associazione Italiana Massaggio Infantile. Negli anni, conseguo altre certificazioni, perfezionamenti e specializzazioni. Con la tesi di specializzazione, discussa nel novembre del 2008, riesco ad unire le due passioni della vita: il teatro, con lo studio del "Metodo Stanislavskij" e la psicologia, con l’ottica Funzionale. Nel tempo mi sono occupata di tanti ambiti diversi: clinica, formazione, psicodiagnosi, marketing ed organizzazione di eventi, editoria ed altro.