Autismo: apre a Roma il Maratonda, associazione per la riabilitazione con tecnica Aba

In Italia l'autismo colpisce 1 bambino su 100

Autismo

È nato un progetto assolutamente innovativo che fornirà uno spazio di crescita, accoglienza e terapia per i bambini, adolescenti e adulti che ne hanno bisogno. L’associazione Maratonda nasce da un sogno concretizzatosi ad opera di quattro ragazze, quattro professioniste che lavorano da anni nel settore neuropsicologico :Valeria Todini, Silvia Setzu, Elisa Garganese, Valentina Giglio, sono le realizzatrici di questo meraviglioso progetto che si occuperà di condizioni quali: 

  • Autismo 
  • Adhd 
  • Disturbi del linguaggio 
  • Disabilità cognitive 
  • Disprassia 
  • Disturbi dell’apprendimento 
  • Disturbi del comportamento 

Che cos’è l’autismo:

L’autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo e si manifesta a partire del terzo anni di età, tuttavia alcuni bambini mostrano segni dalla nascita.In altri sembrano emergere  improvvisamente i sintomi tra i 18 e i 36 mesi. Il deficit interessa principalmente le aree della: comunicazione, interazione sociale, comportamento ripetitivo e stereotipato (come dondolio, auto stimolazione o battito di mani). Il bambino autistico non ha competenze sociali, si isola ed è indifferente a ciò che succede attorno a lui. Nella maggior parte dei casi la comunicazione è deficitaria.I bambini con autismo hanno a comprendere il pensiero altrui e ad esprimersi con parole o attraverso la gestualità e i movimenti facciali. Spesso soffrono di una iper sensibilizzazione per i rumori e suoni. Inoltre, possono avere resistenza al cambiamento nella loro routine, o comportamento aggressivo o autolesionista.

A chi è rivolta l’attività dell’associazione 

Bambini autistici a basso funzionamento e ragazzi. (4-14 anni). Verranno insegnate loro le autonomie (cucinare, fare la spesa, e tutte le attività necessarie ad una persona nel quotidiano), la gestione degli stati emotivi, l’eliminazione di comportamenti problema. Le terapie saranno volte ad imparare la condivisione, la socializzazione, la relazione con i pari, il mettersi in gioco. 

Ragazzi e adulti (18-35 anni) L’associazione si occupa di fornire loro un futuro lavorativo, mettendoli in contatto con persone contattate dall’associazione stessa, i ragazzi verranno indirizzati e accompagnati nel mondo del lavoro. Durante il fine settimana verranno organizzate gite fuoriporta di 2 giorni per i ragazzi dai 18-35 anni! Insomma, moltissime attività questo è il luogo dove vengono rispettate le diversità di ognuno e dove si lavora per aumentare il potenziale di ciascuno! 

Terapie fornite: 

Nel centro verranno fornite terapia quali, psicoterapia, logopedia, neuro psicomotricità, terapia aba, supervisioni, valutazioni, terapia individuale e di gruppo. 

 Per i bambini e ragazzi (dai 4 ai 14 anni) l’associazione Maratonda organizza per questa estate Il centro estivo, che vuole fornire un sostegno per ragazzi, bambini, adulti e famiglie, ma anche una valida risorsa terapeutica e riabilitativa volta alla socializzazione, regolazione emotiva e autonomia. Il centro sarà aperto dall’11 giugno 2019 fino al 31 luglio, seguendo gli orari 8-20. Ci sarà un laboratorio musicale, artistico, attività all’aria aperta come piscina, visita ai musei e gite nei parchi!

Che cos’è il metodo Aba

Il successo di questo metodo è stato documentato in diversi soggetti, dai disabili gravi a quelli più intelligenti, giovanissimi e anziani. Ma il campo in cui si è mostrato assolutamente significativo riguarda l’applicazione ai bambini con disturbo autistico. Ha come scopo quello di ridurre i comportamenti disfunzionali promuovendo al contempo, quelli appropriati. Ci sono voluti oltre trent’anni di ricerche per dimostrare l’effettiva efficacia del metodo ABA nel diminuire i comportamenti disfunzionali e aumentare la comunicazione, l’apprendimento.
Principalmente il metodo si basa sulla teoria dell’apprendimento e del condizionamento operante. Il comportamento viene così modellato e modificato dalle conseguenze che riceve. Conseguenze che influiranno sulla frequenza e modalità in cui il comportamento si ripresenterà in futuro. Il comportamento  del soggetto viene analizzato per capire le condizioni che lo precedono e verrà indirizzato fornendo feedback basato sui rinforzi.

Maratonda aspetta tutti per inaugurare la sede sabato 18 maggio 2019 alle 16, in via Nomentana 430! 

Potrebbero interessarti anche