Bafta premiato il film di Guadagnino “Chiamami col tuo nome”

La statuetta per il miglior adattamento con la sceneggiatura di James Ivory.

Il film del regista italiano è stato premiato agli Oscar inglesi per il miglior adattamento alla sceneggiatura.

In corsa per gli Oscar del 4 Marzo con ben quattro candidature: miglior film, miglior attore, miglior sceneggiatura non originale e miglior canzone a Sufjan Stevens per la sua Mistery of love. La pellicola di Guadagnino, tratta dal romanzo di Andrè Aciman, racconta di un’amore appassionato tra un ragazzino diciassettenne italoamericano di origine ebraica e un giovane universitario.

Le star in nero

Gli oscar britannici verranno ricordati per la scelta delle star di vestirsi di nero, con tanto di spillette. Atto mostrato in segno di solidarietà al movimento hollywoodiano time’s up che denuncia le molestie sessuali. Emma Watson ha fatto un’importante donazione per le vittime di abusi sessuali sul lavoro, ben un milione di sterline. L’assegno è stato consegnato assieme ad una lettera aperta firmata da 200 star di Regno Unito e Irlanda.

Kate Middleton si è presentata in compagnia del principe William vestita di verde scuro, scelta che ha fatto discutere molto sui social. Discussione causata dall’impossibilità di assumere posizioni politiche durante cerimonie pubbliche da parte dei Membri della Casa Reale.

I Premi più importanti della serata

Loading...

Il premio per Miglior Attore và a Gary Oldman per la sua interpretazione di Winston Churchill ne L’Ora più buia. Il film è stato premiato anche per miglior make up.

Premiata come Miglior Attrice Frances McDormand per la sua interpretazione nella pellicola Tre Manifesti a Ebbing, Missouri. Il film ha portato a casa ben cinque premi: miglior film, miglior film inglese e miglior sceneggiatura originale.

Premiato per Miglior scenografia Originale e la Miglior Colonna Sonora il film di Guillermo Del Toro ‘La forma dell’acqua’ realizzata dal compositore Alexandre Desplat.

Il premio per Miglior Film d’Animazione è stato consegnato al disneyano Coco. Film ambientato in un particolarissimo e colorato aldilà messicano.