Bando giovani programmatori (18-29 anni): quatto professioni digitali importanti per l’Anpal

Quattro professioni informatiche importanti da costruire grazie al bando di formazione Anpal. Parliamo di Programmatori Java, Web Developer, Mobile Developer, Data Scientist, ultime tre figure junior.

L’Anpal è l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro, ha pubblicato nel suo sito tutti i link regionali per la formazione di “Giovani programmatori e sviluppatori nel settore ITC“, il nome del bando è proprio così.

In un momento dove servono nuove competenze, ed è uscito un bando tutto dedicato sul tema lockdown, l’Italia investe sulle competenze digitali e le figure specializzate ITC. Si sono fatti passi avanti nello sviluppo dell’Agenda Digitale, dei programmi di sburocratizzazione del Paese, negli incentivi per l’acquisto strumentale informatico da parte delle imprese e dei servizi pubblici. Queste quattro figure, che tra poco descriveremo, sono richieste in Italia e all’Estero, da società, piccole e medie imprese, pubblica amministrazione.

Quattro professioni da conoscere

Le figure professionali scelte da formare con il bando Giovani programmatori e Sviluppatori nel settore ICT. Attenzione perché ogni regione può decidere di investire su quattro, su tre o su due, bisogna controllare ogni bando locale e l’offerta delle scuole collegate. Descriviamo i quattro mestieri scelti dall’Anpal: programmatore Java, Web Developer Junior, Mobile Developer Junior, Data Scientist Junior. Tutte queste figure possono ambire a stipendi superiori ai 1200 euro.

  • Programmatore Java. Con un linguaggio software molto ricercato nel campo ITC, per lo sviluppo di siti web, piattaforme e applicazioni. Questa figura professionale è ricercatissima per tantissime mansioni. Le aziende garantiscono contratti elevati e possibilità di crescita, questo mestiere si sviluppa anche con un percorso di laurea in ingegneria informatica.
  • Web Developer Junior. Junior significa “professionista novello” ovvero formato ma senza ancora esperienza lavorativa. Le aziende e società cercano nuove risorse anche fresche di studio da far crescere in un settore ricco di incarichi e progetti. Il Web Developer progetta crea e gestisce la parte più tecnica dei siti e delle piattaforme web. Conosce diversi linguaggi di programmazione (markup) e interagisce con web designer e content manager.
  • Mobile Developer Junior. Il settore ITC oggi necessita di figure specializzate per programmare su smartphone, tablet, sistemi operativi interconnessi, applicazioni o strutture back. Anche qui, si studiano tantissimi codici e funzionalità e il lavoro è assicurato perché c’è tantissima richiesta sul mercato.
  • Data Scientist Junior. Come abbiamo detto, junior è un professionista senza ancora esperienza che però ha dietro una preparazione base. È una figura che richiede o formazione universitaria o altamente specializzata. Ha il compito di studiare i Big Data e trarne informazioni per creare nuovi software, siti, piattaforme, servizi, analisi.

Bando giovani programmatori e sviluppatori con Garanzia Giovani

La formazione informatica finora descritta è promossa dall’Anpal e cofinanziata dal Fondo Sociale Europea e Iniziativa Occupazione giovani. La dotazione finanziaria supera i 4 milioni di euro.

Il Bando è per giovani dai 18 ai 29 anni residenti in Italia. Vale anche per i Neet, persone che non hanno lavoro e hanno anche smesso di studiare. Ogni regione ha i suoi corsi con scuole sovvenzionate. Per essere beneficiari del bando con formazione gratuita bisogna aderire a Garanzia Giovani. È un programma che favorisce formazione e programmi di stage e impiego per disoccupati o inoccupati sotto i trent’anni.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter