Barletta presto sede del festival dedicato a J. R. R. Tolkien

barletta hobbiton

La cittadina pugliese ospiterà a settembre una rassegna dedicata allo scrittore britannico creatore della trilogia de Il Signore degli Anelli

Amanti delle atmosfere Tolkeniane preparatevi. Dal 5 al 7 settembre si svolgerà la XXI edizione dell’Hobbiton, il più importante raduno nazionale dedicato al mondo fantastico creato dallo scrittore J. R. R. Tolkien. L’evento sarà organizzato dalla Società Tolkeniana Italiana, la più importante associazione dedicata all’universo de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit presente in Italia.

Per la prima volta nella sua storia il festival si terrà nel meridione, per la precisione a Barletta, paese nella provincia Barletta-Andria-Trani.

Per l’occasione, nel Museo Civico del Castello del paese pugliese verranno organizzate mostre, conferenze sulle tematiche principali affrontate dallo scrittore nei suoi romanzi, rappresentazioni teatrali, spettacoli, giochi di ruolo e cosplay. Nel castello verrà inoltre allestita un’esposizione di opere originali dedicate a Tolkien e al mondo fantasy in generale. Non mancherà anche uno spazio dedicato ai collezionisti con il Mathom: primo incontro nazionale dei collezionisti tolkeniani.

Loading...

Il festival sarà completamente gratuito e verrà inaugurato venerdì 5 settembre alle ore 18.00 dal presidente della Società Tolkeniana Italiana Ninni Dimichino.

Tutte le  informazioni e il programma dell’evento sono disponibili sul sito ufficiale del festival: http://hobbitonbarletta.blogspot.it/

Potrebbero interessarti anche