Bassetti

Bassetti: “Mascherine inutili contro Omicron”

In un video pubblicato sui suoi canali social, l’esperto ha spiegato che a questo punto della pandemia, le mascherine sono inutili: i francesi le toglieranno al primo febbraio e gli spagnoli non le hanno mai messe: “Forse indossare i dispositivi all’aperto non serve come qualcuno pensava, dopo che in Italia abbiamo messo l’obbligo mi pare che i contagi si siano solo moltiplicati“.

La variante sudafricana, sembra infatti sfuggire e può essere bypassata soltanto tramite la vaccinazione: “Ai cittadini dobbiamo dire che tre dosi di vaccino li mettono in una botte di ferro, non di mettersi la mascherina”.

Secondo l’esperto occorre dunque spingere sulla vaccinazione e non sull’utilizzo di dispositivi che, a suo avviso, “non sono in grado di fermare la diffusione di mutazioni così contagiose”.

Bassetti ha infine fatto il punto sull’attuale situazione epidemiologica. L’italia sta uscendo a fatica dalla quarta ondata, ma per l’infettivologo i numeri sono inequivocabili: il numero di ricoveri è stabile da 10 giorni, cosa che rimarca come in questo momento ci troviamo esattamente sul plateau della curva, che dopo di che dovrebbe iniziare a scendere.

Dovrebbe essere l’unico grande calo che ci porta verso la fine della fase pandemica ad un’altra di convivenza con il virus“, ha concluso il direttore dell’Unità Operativa Clinica Malattie Infettive di Genova.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *