Matteo Bassetti

Bassetti: “Sperimenteremo un antivirale in compresse per curare il covid a casa”

Ne ha dato ufficiale comunicazione Matteo Bassetti: entro due settimane l’ospedale San Martino di Genova si accingerà a testare un nuovo farmaco in pastiglia per curare il covid, il molnupiravir. Il farmaco è stato progettato per neutralizzare la carica virale.

Così scrive l’infettivologo genovese Matteo Bassetti oggi pomeriggio via Facebook. “Dovrebbe iniziare a Genova la sperimentazione di un nuovo antivirale disponibile in compresseha spiegato. “Se i risultati saranno positivi, potrebbe essere una delle cure da dare a casa ai pazienti con il covid.”

La sperimentazione inizierà anche in altri sei centri di cura italiani.

Questo sarebbe un grande passo avanti nella lotta al virus, perché oltre a essere un potente alleato contro il possibile sviluppo di gravi forme del virus, potrebbe rappresentare un ammortizzatore per le terapie intensive, dato che molti pazienti potrebbero essere tempestivamente e preventivamente curati direttamente a casa.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *