Ne ha dato ufficiale comunicazione Matteo Bassetti: entro due settimane l’ospedale San Martino di Genova si accingerà a testare un nuovo farmaco in pastiglia per curare il covid, il molnupiravir. Il farmaco è stato progettato per neutralizzare la carica virale.
Così scrive l’infettivologo genovese Matteo Bassetti oggi pomeriggio via Facebook. “Dovrebbe iniziare a Genova la sperimentazione di un nuovo antivirale disponibile in compresse” ha spiegato. “Se i risultati saranno positivi, potrebbe essere una delle cure da dare a casa ai pazienti con il covid.”
La sperimentazione inizierà anche in altri sei centri di cura italiani.
Questo sarebbe un grande passo avanti nella lotta al virus, perché oltre a essere un potente alleato contro il possibile sviluppo di gravi forme del virus, potrebbe rappresentare un ammortizzatore per le terapie intensive, dato che molti pazienti potrebbero essere tempestivamente e preventivamente curati direttamente a casa.











