Bere acqua con lo zucchero fa bene? Ecco cosa dice la scienza

Bere acqua con lo zucchero fa bene? Assolutamente si. L’acqua con lo zucchero è una fonte perfetta di energia successiva ai vostri allenamenti. Addirittura è stato affermato che sia meglio dei comuni sport drink. La conferma arriva da uno studio che è stato condotto dall’università di Bath ed è stato pubblicato sull’American Journal of Physiology – Endocrinology & Metabolism. E’ stato calcolato il corretto quantitativo di cui abbiamo bisogno per non avere dei cali di energia che possono diventare pericolosi per la nostra salute.

L’intero studio è stato condotto su quattordici ciclisti ai quali è stato chiesto di assumere saccarosio, glucosio o solo acqua durante un allenamento della durata di 3 ore. E’ risultato che l’esercizio “risulta più facile quando gli atleti ingeriscono saccarosio e questo suggerisce che se l’obiettivo è quello di massimizzare la disponibilità dei carboidrati, il saccarosio con molta probabilità è la scelta migliore“.

Le indicazioni sono state date anche per quanto riguarda la durata degli allenamenti. Infatti, secondo lo studio, se un esercizio dura più delle due ore e mezza allora bisognerà assumere 90 grammi di saccarosio per ogni ora. Per creare la soluzione si dovrà diluire 8 grammi di zucchero in 100 millilitri d’acqua.

Potrebbero interessarti anche