Bollette, ad aprile calano le tariffe luce e gas

Per il mercato della Maggior Tutela da aprile si abbasserà il costo della bolletta luce e gas per effetto del calo della domanda e dei consumi per famiglia

Per effetto del coronavirus le bollette luce e gas subiranno un calo nelle tariffe per i clienti in maggior tutela. Questo stravolgimento dei prezzi dovrebbe riguardare tutto il secondo trimestre del 2020.

Clienti in maggior tutela, bollette più basse

A differenza del Mercato Libero, quello della Maggior Tutela offre condizioni economiche e contrattuali fissate dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, l’Arera. Questi prezzi riflettono le condizioni prevalenti nel mercato all’ingrosso e sono relativi solo alla somministrazione della materia prima perché non includono, a differenza di quanto può accadere con le offerte del mercato libero, i cosiddetti servizi aggiuntivi.

- Advertisement -

Nel consueto aggiornamento trimestrale, l’Arera ha comunicato un calo per la famiglia media con circa un consumo di 2.700 kw l’anno di energia elettrica ed una potenza di 3 kw e 1.400 metri cubi annui per il gas di circa il 18,3% per l’elettricità e del 13,5% per il gas.

Per effetto di questo calo netto dei consumi, si avrà una riduzione delle bollette per le basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso.

- Advertisement -

Consumi del gas: si riduce la produzione e calano i prezzi

Quello che stiamo vedendo nel mercato del petrolio rispecchia il mercato delle materie prime energetiche. Infatti, il prezzo continua a scendere a causa della riduzione della domanda per effetto del lockdown per contrastare la pandemia del Coronavirus.

Anche i prezzi spot (relativi a contratti di durata limitata e non legati al petrolio, dipendendo da domanda e offerta) del gas naturale hanno subito un calo drastico. Di conseguenza, sarà ridotto anche il costo della bolletta gas per il mercato della maggior tutela.

- Advertisement -

Bolletta luce: i clienti pagheranno meno

Calando il costo della materia prima energia elettrica, i clienti in maggior tutela pagheranno per la luce un importo più basso. Si parla di un calo medio per famiglia pari al -18,3%, mentre rimarranno invariate le tariffe regolate di rete relative a trasmissione, distribuzione e misura e gli oneri generali.

Una famiglia media, quindi, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020 pagherà circa 521 euro, con un -7,9% rispetto al periodo precedente.

Per la bolletta del gas naturale, invece, si stima una spesa media per famiglia di 1019 euro, con una variazione del -12%, equivalente ad un risparmio di 139 euro.

I prezzi di riferimento del gas e dell’elettricità dal 1 aprile 2020

Dal 1 aprile 2020, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente medio sarà pari a 16,08 centesimi di euro per kw suddiviso in:

  • 3,82 centesimi per l’approvvigionamento dell’energia;
  • 1,89 centesimi per la commercializzazione al dettaglio;
  • 3,91 centesimi di spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
  • 4,18 centesimi per la spesa relativa agli oneri di sistema;
  • 2,28 centesimi per le imposte.

Per il gas, invece, il prezzo di riferimento dal 1° aprile 2020 sarà pari a 64,54 centesimi di euro per metro cubo, suddiviso in:

  • 15,18 centesimi per l’approvvigionamento del gas e le attività connesse;
  • 13,75 centesimi per il trasporto e la gestione del contatore;
  • 3,16 centesimi per gli oneri generali;
  • 27,11 centesimi per le imposte.