Bonus psicologi per gli adolescenti: la proposta delle associazioni

Gli psicologi chiedono aiuto: date bonus per supporto psicologico agli adolescenti

Con il dilagare dei sintomi di ansia e malesseri psicologici tra i giovanissimi, adesso gli psicologi stanno lavorando a una richiesta: una sorta di bonus per gli adolescenti che stanno risentendo dei contraccolpi dell’isolamento pandemico.

Damiano Torricelli, presidente ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi) dice: “Servono interventi a sostegno della sofferenza psicologica dei più giovani”.

- Advertisement -

In effetti, i danni da isolamento si stanno ripercorrendo sulla psiche di tutti noi adulti, che ci sentiamo spesso smarriti o frastornati, figuriamoci come possano sentirsi degli adolescenti o preadolescenti che si sono appena affacciati alla vita.

È per questo che le associazioni hanno deciso di fornire loro supporto. Già mesi fa gli psicologi avevano lanciato l’allarme, a causa del preoccupante aumento dei tentativi di suicidio e delle crisi depressive tra i più giovani, e premevano per un intervento per arginare la situazione prima che precipitasse.

- Advertisement -

Che il momento sia finalmente arrivato?

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.