Bookstagram e libri: gli account instagram più originali da seguire

Bookstagram, il recente fenomeno instagram per gli appassionati di libri e letteratura

Condividere le proprie passioni su instagram e creare spazi appositi è ormai all’ordine del giorno, e, per qualcuno, è vera e propria arte. Instagram è uno dei social più potenti che consente di veicolare informazioni tramite immagini, un metodo più incisivo e diretto per arrivare all’utente. Uno dei fenomeni più diffusi negli ultimi anni è quello dei famosi ”bookstagram”. Ma chi sono e cosa fanno davvero?

Bookstagram, Instagram e libri

All’inizio instagram era solo un social dedito alla mera condivisione di foto. In seguito, la sua potenza mediatica si è espansa a tal punto che numerosi utenti hanno concepito i loro spazi come delle vere e proprie vetrine in cui promuovere la propria passione; gli spazi che vanno per la maggiore sul popolare social network fotografico sono per lo più quelli adibiti alla moda, al cibo, ai viaggi, ed alla lettura. Di quest’ultima fanno parte quella fetta di utenti chiamati, per l’appunto, bookstagram.

Il ritrarre libri attraverso la fotografia è un metodo divulgativo molto recente che, però sta diventando una vera e propria arte. Non è una semplice fotografia con una copertina, i bookstagram creano dei veri e propri scenari e set fotografici, spesso, attinenti ed inerenti al contenuto del libro: altre volte i bookstagram si contraddistinguono per un proprio mood fotografico appartenente al loro profilo, cercando di diversificarsi, con originalità, da altri utenti che hanno e mettono in pratica la passione per i libri e la lettura.

Letteralmente bookstagram significa ”libri su instagram”: essendo una community, cresce ogni giorno in maniera esponenziale complici anche gli hashtag che chi è iscritto su instagram e vuole raggiungere decisivi livelli di visibilità, deve, per l’appunto, utilizzare per aumentare la possibilità di esser cercati, trovati, ed aumentare il numero di followers, ovvero, il proprio seguito. Instagram: come aumentare i follower Uno spazio instagram con molti utenti al suo seguito avrà più visibilità e, per chi condivide una passione come la lettura come i vari bookstagram sul social, avere un pubblico vasto è senza dubbio un modo sì per farsi conoscere ma anche per far conoscere i libri e letteratura, che, negli ultimi anni, sembra scarseggiare.

 

Influencer di libri italiani da seguire

Quali sono gli account dei bookstagram più cliccati o quelli che meritano di essere seguiti? Di seguito una lista sugli spazi letterari più interessanti di instagram.

  • Under__my__skin: Micol è una delle influencer o bookstagram di libri più spontanea, piena di passione, limpida e originale che si possa trovare su un social network. Il suo stile è una fotografia senza troppi orpelli, con didascalie mirate: stralci di citazioni, pareri personali, analisi dettagliate, preferenze. La semplicità e la cura dei dettagli è ciò che la contraddistingue: l’esposizione chiara, la trasparenza della sua persona ancora di più. I temi a lei più cari sono l’uguaglianza ed il femminismo, consigliando spesso e volentieri libri che parlano di donne, scritti da donne o curando rubriche su questo argomento.

 

  • Twinbooklovers: un account instagram dai colori pastello, chiaro e delicato gestito da due bookstagram: due sorelle gemelle, Gioia e Debora, unite dalla passione per i libri. La loro fotografia prevede uno sfondo chiaro ed un set con libri ed altri complementi d’arredo spesso dai colori tenui; la linea guida per eccellenza di questo profilo è proprio l’idea di suddividere le raccolte di libri, a volte, per colori. Sotto ogni foto, spesso, citazioni attinenti ai testi ritratti nell’immagine.

 

  • Sononatanostalgica: nel visitare il profilo della bookstagram Chiara sembra di essere immersi in atmosfere vintage e malinconiche; vecchi classici rivisti, grandi autori citati. Pizzi e fiori ed atmosfere di altri tempi fanno da sfondo a libri dalle copertine sia vintage che moderne, mentre natura e letteratura si fondono in una sola unità. Sotto le immagini, citazioni di libri ritratte in esse. Originalità, anche qui, e predisposizione al mondo letterario classico.

 

  • Franmagistro: un’esplosione di colori questo account instagram: aprire la bacheca di questo spazio letterario reca gioia e serenità al contempo; fiori ovunque, un’eterna primavera che orna un profilo curato, accurato e minuzioso. Francesca, la bookstagram in questione, infatti, abbina attente ed originali citazioni alle foto scattate a consigli, discussioni sui libri che pubblica e tanto altro ancora.

 

  • Decemberbooks27: l’account più fantasy di instagram. Chi ama la Disney, Harry Potter e il genere fantasy non può non seguire questa giovane bookstagram. Un profilo coloratissimo in cui la fotografia, risulta essere molto curata e minuziosa, in ogni dettaglio. Luci, suppellettili in tema con le stagioni, i mesi o i contenuti fotografici abbinate a didascalie in cui vengono descritte le impressioni sui libri in lettura, consigli e pareri.

Ci saranno di certo altri account di altri bookstagram che meriterebbero menzione, tuttavia, lo spirito di questi utenti con la passione per i libri è un vero e proprio lavoro, ormai. La creazione di contenuti, l’estetica, il proporre e il divulgare sempre nuove informazioni può sicuramente risultare dispendioso ma per chi ha una passione simile è certamente un modo per reinventare il concetto di libro e la sua divulgazione, soprattutto in un’epoca in cui le librerie sono sempre più vuote e la carta stampata poco considerata. Instagram quindi, non solo come bacheca per esibire bikini e corpi ma anche come mezzo di divulgazione letteraria e ponte fra le passioni.

Avatar
Dati biografici: io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò i dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non Le dirò mai la verità, di questo può star sicura. ( Italo Calvino)
Potrebbero interessarti anche