Borsa lavoro per lo sviluppo delle attività di formazione della Agenzia di Formazione Collodi ambito psicopedagogico

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è un ente non profit che dal 1962 si dedica a promuovere la cultura dei bambini e per i bambini, partendo dal capolavoro letterario per la gioventù riconosciuto nel mondo: Le Avventure di Pinocchio.

La Fondazione ha bandito una Borsa di lavoro per lo sviluppo delle attività di formazione dell’Agenzia di Formazione Collodi in ambito psicopedagogico.

- Advertisement -

La Borsa intende assegnare supporto economico a progetti di studio, nonché di ricerca e sviluppo, e di promozione della formazione nel campo della formazione degli adulti, delle metodologie educative e formative e della psicopedagogia che possano avere pertinenza con le attività dell’Agenzia di Formazione Collodi.

A tal fine la Fondazione intende realizzare la Borsa di lavoro tramite una assunzione a tempo determinato della durata di mesi sei a partire 01/12/2015, eventualmente rinnovabile per uguale periodo e per non più di una volta, a part-time orizzontale al 50% dell’orario, applicando il C.C.N.L. Federculture, Livello C1, previa selezione di un /una candidato/a che presenti competenze ed esperienza professionale coerenti con il seguente profilo:

- Advertisement -

“persona di età non superiore ai 30 anni che dimostri, attraverso il curriculum e il progetto di ricerca e sviluppo presentati, di possedere solide e aggiornate conoscenze psico-pedagogiche relative alle teorie dell’apprendimento e alle teorie della formazione; competenze metodologiche adeguate a progettare, promuovere, animare e gestire attività formative rivolte a genitori, insegnanti, adulti, coerenti con le finalità e le attività della Fondazione Collodi; competenze relazionali idonee a sostenere le azioni di comunicazione e diffusione delle attività di formazione proposte; adeguate competenze digitali e buone competenze linguistiche in una delle seguenti lingue europee ( francese, inglese, tedesco) oltre che della lingua italiana; spirito di iniziativa ed imprenditività nello sviluppo di azioni formative. Sono apprezzate precedenti esperienze professionali” (art 1 del bando)

Coloro che intendono partecipare alla selezione devono aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione (Indirizzo Psicopedagogia dell’apprendimento o Educazione degli adulti), in Psicologia (indirizzo Psicologia cognitiva e dell’apprendimento o Psicologia sociale), in Scienze della Formazione continua ovvero in Filosofia con indirizzo umanistico o psicopedagogico. Costituisce titolo di merito appositamente valutato il possesso di PHD in Scienze pedagogiche, ovvero in Scienze della cognizione e della formazione.

- Advertisement -

La domanda di partecipazione al bando (allegato A), compilata in ogni sua parte deve essere inviata alla Fondazione sia tramite posta elettronica all’indirizzo formazione@pinocchio.it, sia in formato cartaceo, all’indirizzo: Agenzia Formativa Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Via Pasquinelli, 6, 51012 Collodi (PT) entro e non oltre il 20 ottobre 2015. A tal fine farà fede la data di invio.

Alla domanda deve essere allegata la documentazione del progetto di ricerca come richiesto nell’art. 2 del presente bando.