Botti di Capodanno: proteggiamo i nostri animali

Una breve guida con alcuni consigli per un Capodanno felice!

Manca solo un giorno e potremmo dare il via all’anno nuovo. Di mezzo, però i festeggiamenti del Capodanno a volte letali per i nostri animali. Come molte associazioni animaliste raccomandano, occorre prestare molte attenzione ai nostri animali domestici. Infatti, i rumori dei botti e dei fuochi di artificio potrebbe essere davvero dannosi, se non letali per qualcuno. Ecco alcuni consigli utili.

Cosa possiamo fare per proteggere i nostri animali?

La risposta non è semplice! Alcuni Comuni all’avanguardia stanno predisponendo il divieto assoluto di fuochi d’artificio e botti. A volte però questi provvedimenti non trovano riscontro nella realtà. Pertanto, possiamo però fare delle piccole azioni, per cercare di proteggere i nostri cuccioli di casa. Ad esempio:

  • Tenere gli animali in casa, assolutamente vietato soli in giardino o legati con catene;
  • Cercare di distrarli e magari giocare con loro in una stanza lontano dai rumori;
  • Abbassare le persiane e chiudere tutte le imposte, potrebbe attutire il frastuono;
  • Accendere della musica o la tv, magari alzando il volume, senza esagerare;
  • Lasciarli nascondere dove preferiscono, se necessario.
- Advertisement -

Cercare di restare quanto più calmi possibile. Possibilmente riempirli anche di coccole, del resto quelle non fanno mai male.

Cosa fare in caso di incidente o smarrimento?

Purtroppo,a volte però non si prendono le precauzioni giuste. Questo potrebbe portare a eventi molto spiacevoli. Ad esempio, il cane o il gatto che amiamo potrebbero scappare. In questi casi,  è utlile correre subito a cercarli. Inoltre, è bene:

  • assicurarsi di conoscere il numero di microchip;
  • predisporre locandine con foto e numero di telefono;
  • appendere l’annuncio di smarrimento in tutto il circondario;
  • contattare la polizia municipale per eventuali ritrovamenti.
- Advertisement -

Non farsi prendere dal panico è la cosa migliore. Anche in caso di conseguenze peggiori, portare subito l’animale presso la clinica di turno aperta per le emergenze. Prevenire è comunque meglio che curare. Pertanto, tenere al riparto gli animali, coccolarli solo le minime misure per assicurarsi un sereno Capodanno.