Buon compleanno a Donatella Rettore

donatellarettore_1_1420499058

Il kobra non è un serpente ma un pensiero frequente che diventa indecente”. Successo discografico targato anni ’80 cantato da Rettore, all’anagrafe Donatella Rettore, personaggio trasgressivo e icona pop della musica italiana.

Oggi spegnerà 60 candeline con una lunga carriera sulle spalle tutta ancora da raccontare.

Loading...

Il suo debutto, era il 1973, fu poco brillante e per nulla tagliente, non riesce a scalare le classifiche delle Hit Parade, forse il pubblico non era ancora pronto a un genere di musica pop-punk dalle ballate rock melodiche.

Però, tuttavia, con l’inizio del nuovo decennio ottanta, Donatella Rettore, per tutti solo Rettore, si rimette in gioco iniziando dal colore dei capelli. Il biondo platino caratterizzeranno la sua nuova carriera con pezzi graffianti come “Lamette” e “Splendido spendente”, oltre alla collaborazione con Elthon John.

Nel suo curriculum c’è anche la partecipazione a un film “Cicciabomba”, dove interpreta Miris Bigolin, quasi un musical arricchito dal pezzo “This time”, scritto da Richard Kerr e Gary Osborne.

Con l’arrivo degli anni 2000 la sua stella si è eclissata, aspettando il pezzo che le ridarà quel successo pungente come delle Hit Parade degli anni ’80.