Cane Corso: carattere, alimentazione, caratteristiche e malattie

Origini e caratteristiche del cane Corso da sempre considerato come il gigante buono dal pelo corto

Il cane Corso ha origini molto antiche, la razza canina è italiana, ed è un discendente diretto del “Canis pugnax”. Denominato anche cane molosso era utilizzato dai legionari di Roma durante le guerre. Persino nel periodo del medioevo, il corso veniva utilizzato nelle campagne belliche. Difatti protetti da armature di cuoio, trasportavano recipienti con pece bollente, i cani poi venivano utilizzati per confondere il nemico.

Origine del nome 

Una delle ipotesi più accreditate sull’origine del suo nome potrebbe risalire dal latino “chors” il cui significato è guardia, protettore. Un’altra ipotesi lo farebbe risalire dal termine greco “kortos” (cortile o recinto). Altri ancora ritengono che l’origine del nome possa derivare da un antichissimo aggettivo celtico-provenzale “cursus” traducibile con il termine “forte”- “potente”-“robusto”. 

- Advertisement -

Il cane corso è sempre stato un animale utilizzato per diversi impieghi. Come custode di masserie, custode delle mandrie, cane da guardia, guardia del corpo, cacciatore di animali come cinghiali ed orsi. È stato sicuramente questo il suo compito più importante nel corso degli anni. Quando i cacciatori cacciavano selvaggina pericolosa erano soliti utilizzare cani corso, bracchi e segugi. Il loro compito era abbastanza semplice, trovare l’animale e farlo fuggire. I cani corso, grazie al loro fisico possente e ai loro muscoli riuscivano ad immobilizzare la selvaggina cosicchè i cacciatori potessero avvicinarsi senza pericoli. 

Nel ventesimo secolo, verso gli anni 70 ad essere precisi, il cane Corso sembrava destinato alla estinzione. Grazie al coinvolgimento e all’interessamento di alcuni cinofili è stato possibile porre in essere un’importante operazione di recupero che ha dato i suoi frutti. Nel 1994 la razza Corso ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). 

- Advertisement -

Le caratteristiche del cane Corso

La Federazione Cinofila Internazionale ha classificato il cane Corso tra i cani di tipo “pinscher” , “schnauzer”, “molossidi” e “cani bovari svizzeri”. 

È annoverato tra i cani di taglia medio-grande, muscoloso con il tronco compatto e robusto.

- Advertisement -

La sua testa è proporzionata rispetto al corpo, il muso è largo e molto profondo, il suo tartufo è voluminoso e piatto di colore nero o tendenzialmente grigio. I denti del Corso sono molto lunghi e sviluppati, la chiusura della mascella è caratterizzata da un leggero prognatismo. 

Anche gli occhi del Corso sono di media grandezza, normalmente di colore scuro e ben distanti l’uno dall’altro. Il Corso inoltre ha le orecchie dalla forma triangolare e appuntita. Per quanto concerne gli arti, il Corso ha arti, sia inferiori che posteriori, in appiombo forti e robusti, caratterizzati da una forte ossatura. 

Altezza

L’altezza media del Corso varia in media dai 64 centimetri ai 68 centimetri per i maschi, per quanto concerne le femmine invece la loro altezza è leggermente inferiore, l’altezza media infatti varia dai 60 centimetri ai 64 centimetri

Peso

Anche il peso del cane Corso è notevole, i maschi adulti arrivano a pesare dai 45kg  fino a 50 kg, il peso delle femmine invece è leggermente inferiore, dai 40 kg fino a 45 kg

Il pelo del Corso è molto particolare, corto, aderente e lucido, talmente robusto e fitto che riesce a garantire l’impermeabilità. Durante la stagione invernale si sviluppa anche un sottopelo abbastanza fitto. Anche i colori del Corso sono particolari, il colore classico è il nero ma esistono esemplari anche di colore grigio,fulvo e striatotigrato

Per quanto riguarda i difetti comuni della suddetta razza canina sono l’enognatismo, il criptorchidismo, il monorchidismo, l’anurismo, il colore chiaro degli occhi, l’altezza fuori standard.  

Carattere

Il cane corso è un cane dall’intelligenza molto sviluppata, docile e molto facile da addestrare. Normalmente è molto devoto al proprio padrone ed è sensibile all’umore di quest’ultimo. Se viene addestrato per fini particolari come ad esempio difesa personale, caccia ecc, rivela il suo coraggio e la sua forza. 

Ama correre e stare sempre in movimento, quindi si sconsiglia a persone che conducono una vita sedentaria è fondamentale dargli l’opportunità di correre e stare all’aperto molto spesso. Alcuni si chiedono se questa razza di cane sia o meno pericolosa, gli allevatori non hanno dubbi, il corso è il cane giusto per una famiglia e non è assolutamente pericoloso. Il suo peso e la sua grandezza sicuramente creano paure ma è tutta apparenza. Il cane Corso infatti viene considerato come il famoso gigante buono, normalmente si affeziona moltissimo ai bambini e ama giocare. Come per tutte le razze canine l’aggressività dell’animale può derivare da un errato addestramento o da una cattiva gestione ad esempio cani addestrati alla guardia in spazi eccessivamente ristretti o legati a catene. 

Problemi di salute e vita media del cane Corso 

La vita media del Corso è di 10 – 12 mesi. La razza in questione è interessata dalle patologie comuni ai cani di grandi dimensioni come la displasia all’anca, osteocondrite del garretto, debolezza ai legamenti ecc. il suo corpo robusto gli permette di resistere meglio, rispetto ad altre razze, alle malattie contratte, almeno quelle fisiche. 

Questa razza può presentare malattie come la dendroclicosi, una malattia dermatologica provocata da un acaro parassita, la filariosi cardiopolmonare, il criptorchidismo e l’entropion, difetto nella conformazione delle palpebre. Attenzione in estate anche ai colpi di calore.

Ricapitolando il Cane Corso potrebbe essere soggetto a:

  • Displasia dell’anca
  • Problemi ai legamenti del ginocchio
  • Osteocondrite del garretto
  • Torsione dello stomaco
  • Dendroclicosi
  • Filariosi cardiopolmonare
  • Criptorchidismo
  • Entropion
  • Colpo di calore in estate

Alimentazione del cane Corso

L’alimentazione del cane corso può essere composta da carne o pesce (i quali devono essere sempre gli alimenti principali di un piatto), carboidrati come pasta ben cotta, pane (anche secco) o riso (anche soffiato) e verdure, le quali devono essere sempre ben cotte, per evitare all’animale dei problemi di digestioni.

I pasti quotidiani di un cane corso in età adulta devono necessariamente essere due, mentre un cucciolo di cane corso necessita, al contrario, di quattro o di tre pasti al giorno a seconda dell’età.