C’era una volta a Hollywood, dal film al primo romanzo di Quentin Tarantino

Quentin Tarantino pubblica il suo primo romanzo, "C'era una volta a Hollywood". Dalla pellicola alla carta insieme alla casa editrice La Nave di Teseo

Quentin Tarantino pubblica il suo primo romanzo dal titolo C’era una volta a Hollywood, esce in contemporanea mondiale e in Italia arriverà a giugno con La nave di Teseo, la casa editrice a Milano fondata da Umberto Eco, Elisabetta Sgarbi, Mario Andreose, Eugenio Lio e altri scrittori italiani. Dell’arrivo a giugno del primo romanzo del regista di Knoxville parla Elisabetta Sgarbi, in qualità di Publisher.

Quentin Tarantino con un primo romanzo dopo il film del 2019

Sono felice e onorata di annunciare la pubblicazione del romanzo di Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood con La nave di Teseo.” È la prima dichiarazione di Elisabetta Sbarbi, Publisher di La Nave di Teseo che nella sua homepage presenta nuovi libri importanti, ad esempio l’inedito di Bill Gates sul clima o il “romanzo hollywoodiano quasi autobiografico” di Jim Carrey e Dana Vachon, segno della presenza di altri importanti attori cinematografici.

- Advertisement -

In genere si scrivono le sintesi di film tratti da romanzi invece qui capita il contrario ma le date di pubblicazione non devono ingannare, spiega bene Elisabetta Sgabri. “Un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione, con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo che il lettore italiano scoprirà il prossimo giugno quando il romanzo uscirà in contemporanea mondiale.”

Il film C’era una volta a… Hollywood (Once Upon a Time in… Hollywood) è uscito nel 2019, gli attori protagonisti sono Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie.

- Advertisement -

Questo romanzo – che è un grande atto d’amore nei confronti del cinema e della cultura italiana – conferma nella convinzione che ho avuto sin dagli anni ’90, quando pubblicai la sceneggiatura di Pulp Fiction, che Quentin Tarantino è uno scrittore straordinario, oltre che il regista che conosciamo.”

La Nave di Teseo e alcuni appuntamenti letterari da non perdere

La Nave di Teseocontinua “ha chiuso un accordo con l’agenzia William Morris per il romanzo e un saggio. Contestualmente alla pubblicazione del romanzo, inizieremo a riproporre le sue sceneggiature, a partire da Pulp Fiction, che uscirà in luglio.

- Advertisement -

Oltre a questi appuntamenti letterari importanti per i mesi estivi, si festeggiano cinque anni di alcuni libri importanti, eccone i dettagli.

“Il catalogo della Nave di Teseo, che in questi giorni festeggia i cinque anni dalla pubblicazione del suo primo libro (Pape Satan Aleppe di Umberto Eco), dunque, dopo l’autobiografia di Woody Allen, A proposito di niente, e quella di Oliver Stone, Cercando la luce, si arricchisce ulteriormente di una nuova voce che dal Cinema incontra la Letteratura.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...