Coltivare un orto sul balcone: semplici regole per farlo in casa

I suggerimenti per avere un orto sul balcone

Se la vostra passione è sempre stata l’orto, ma pensate di non poterne avere uno perché non disponete degli spazi necessari, non preoccupatevi. Anche sul balcone si può ottenere un piccolo orto contenente ortaggi da portare quotidianamente in tavola a km 0.

Il segreto è la selezione della terra adatta e delle piantine da piantare. Ovviamente occorre anche scegliere il punto preciso dove posizionare le piante in modo da garantire una corretta esposizione alla luce. 

- Advertisement -

I trucchi per un orto perfetto sul balcone

Il primo passo da fare per ottenere risultati soddisfacenti è quello di scegliere un terriccio di qualità. Si può optare per un terriccio già fertilizzato o concimato, oppure per un terriccio tradizionale. Il vaso va preparato con un fondo costituito da argilla espansa o ghiaia fine. Al terriccio va poi aggiunta la sabbia, in quantità del 10%, in modo da drenare meglio l’acqua.

Il secondo suggerimento è quello di scegliere piantine già cresciute, da trapiantare in vasi più grandi. È bene ricordare che le piante possono essere trapiantate da fine marzo a fine aprile. Bisogna prima innaffiarle bene  (ai bordi del vaso, non sulle radici, possibilmente al tramonto) e poi inserirle nel terriccio ben asciutto. La dimensione dei vasi deve essere proporzionata a quelle degli ortaggi.  

- Advertisement -

Quali piante o ortaggi piantare

Per iniziare, si consiglia di piantare le erbe aromatiche tra cui rosmarino e salvia, le lattughe, i sedani e le cicorie. Queste piante necessitano di vasi di 30 cm di diametro e 20 cm di altezza. Mentre il basilico ha bisogno di piena terra e pieno sole, cresce facilmente in qualsiasi tipo di vaso. luce Le zucchine, invece, hanno bisogno di almeno 50 cm di diametro e 40 cm di altezza. La regola è quella di garantire un giusto distanziamento tra le piantine. Altre piante facili da coltivare sono i peperoncini, le fragole ed i pomodorini, che garantiscono anche un effetto decorativo al balcone.

Se poi volete coltivare dei frutti, consigliamo una piccola pianta di limone o arance. Collochiamo le piante in posizioni soleggiate, al riparo dal vento e se abitate in zone fredde dovrete proteggerle durante l’inverno, queste piante amano le temperature alte.

- Advertisement -

Balcone senza luce e sole

Per i balconi poco esposti alla luce, occorre scegliere piante che non hanno bisogno di eccessiva luminosità, come la valeriana, il prezzemolo, il cavolo.

Come proteggere le piante ed i frutti dallo smog

Inoltre, se i vasi sono posizionati su un balcone esposto allo smog del traffico, bisogna coprirli con speciale “tessuto non tessuto” in grado di filtrare le polveri sottili. Inoltre, prima di portare gli ortaggi a tavola, andranno lavati più accuratamente, possibilmente con il bicarbonato di sodio.