Come addobbare l’Albero di Natale con materiali di riciclo

Il riciclo creativo è quella magnifica arte di riuscire a trasformare un materiale o un oggetto che non usiamo in altro. Addobbare l'Albero di Natale è proprio l'occasione per mettere in gioco creatività, iniziativa e manualità, provateci!!!

Addobbare l’Albero di Natale è l’occasione migliore dell’anno per sfruttare materiali di riciclo per decorazioni fai da te, totalmente fatte a mano. Una scelta importante per risparmiare soldi e far del bene all’ambiente, infatti, più materiali ricicliamo e meno quantità di rifiuti buttiamo. Ogni lavoretto che si realizza è l’occasione per imparare delle cose nuove da trasmettere ad altre persone. I bambini ad esempio, perché sugli addobbi natalizi sono sempre molto collaborativi. Vediamo alcuni lavoretti semplici da fare e con quali materiali da battaglia che invece di buttare sfrutteremo.

Palle, stelle e ghirlande realizzate con la carta di giornale e riviste

Avrete bisogno di carta di giornale e anche riviste a volontà, mettete da parte i quotidiani che non leggete, chiedete ai vicini di casa, agli amici, ai colleghi di lavoro. Sfruttate anche i grandissimi dépliant della spesa, spesso dimenticati nelle cassette della posta, insomma, è un materiale che si trova e si raccoglie facilmente.

- Advertisement -

Per realizzare una palla di Natale sferica e liscia potete usare questa tecnica.

  • Prendete un primo foglio di giornale e accartocciatelo su se stesso realizzando una prima palla.
  • Prendete un secondo foglio di giornale e circondate la prima palla realizzata con questo foglio per renderla ancora più grande, raggiungete la misura che desiderate sovrapponendo fogli.
  • Adesso dovete fissare questa prima palla realizzata in modo che diventi solida, liscia e duri nel tempo. Si usa per fare questo la colla vinilica per solidificare la superficie ed impedire che si srotoli.
  • Se la forma finale è venuta abbastanza compatta e liscia, una sfera perfetta, potete pensare al colore.
  • In ferramenta o in negozi casalinghi o cartolerie specializzate, cercate delle vernici di lunga durata perché con i lavoretti natalizi ne rimarrà un bel po’ da sfruttare per altri lavoretti.
  • Scegliete i colori che più vi piacciono, aggiungete anche lustrini, stelline da applicare, disegnatele come volete voi.

Bottiglie di plastica, ecco che cosa recuperare per realizzare delle decorazioni per l’Albero di Natale

Le bottiglie di plastica permettono di realizzare davvero molti lavoretti fatti a mano interessanti, soprattutto per l’Albero di Natale. Due cose potete recuperare di una bottiglia: i tappi di plastica e i fondi che avrete notato spesso hanno la forma di un fiore.

Il lavoro più semplice che potete realizzare è questo: un tappo di plastica, colorato, disegnato e con attaccato un piccolo gancio per Albero di Natale, molto semplici da trovare, è già una decorazione.

- Advertisement -

Se volete, attaccare due tappi di bottiglia uno sopra e uno sotto realizzando la forma di un pupazzo di neve, oppure insieme possono trasformarsi in un fiore.

Anche i fondi di bottiglia potete semplicemente dipingerli con i colori più accesi, fosforescenti o brillanti che vi vengono in mente per l’addobbo natalizio. Potete renderli un po’ più solidi e compatti riempendoli di carta o stoffa riciclata.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter