Come realizzare una zucca di Halloween in casa VIDEO TUTORIAL

Halloween è la festività in cui ognuno ha l’obiettivo di creare una zucca che possa incutere timore a tutti. La zucca intagliata è il simbolo per eccellenza di questa festività.

Come scegliere la zucca giusta

La zucca che viene comunemente utilizzata e coltivata nel giardino si chiama Cucurbita Pepo. Ed è una specie che comprende sia zucche estive che invernali che appartengono al mondo delle zucchine. Questa tipologia di zucca viene coltivata nella bassa reggiana e mantovana ed è comunemente conosciuta come zucca americana, probabilmente perché le sue origini sono riconducibili al Messico. Si diffonde nel secondo dopo guerra nelle province di Reggio Emilia e Mantova ed è nota anche come zucca tonda padana. Ha la caratteristica di avere la buccia gialla con striature verdi e la polpa di colore arancione. Qui potete leggere l’origine di questa festa, fino ai nostri giorni.

Come realizzare una zucca terrificante

Di cosa abbiamo bisogno? Servirà una zucca, un cucchiaio, un pennarello, una tovaglia usa e getta o dei fogli di giornale e un coltello seghettato e affilato.

Dopo aver disposto sul tavolo da lavoro una tovaglia ed aver lavato e asciugato bene la zucca disegniamo vicino il picciolo con un pennarello la forma che poi andremo ad eliminare.

Con un coltello andiamo a tagliare la parte vicino il picciolo, seguendo le linee del disegno fatto. Andiamo adesso ad asportare la calotta, avendo cura di pulirla. A questo punto svuotiamo dai semi l’interno della zucca. Scegliamo la parte più bella della zucca per realizzare la faccia. Disegniamo con una forma triangolare gli occhi e il naso, ed infine realizziamo la bocca. Tagliamo poi le singole parti che abbiamo disegnato in precedenza. Ripuliamo la zucca esternamente e mettiamo al suo interno una lanterna. E la nostra zucca sarà pronta per spaventare sia adulti che bambini.