Come recuperare i messaggi cancellati? Le app che ti vengono in soccorso

Come fare se per errore cancelliamo dei messaggi importanti? Per fortuna ci sono delle app facilmente disponibili che te li fanno recuperare

Spesso i nostri smartphone sono invasi da notifiche di ogni tipo, e può capitare che per distrazione o magari mentre si è sovrappensiero, si finisca per cancellare anche messaggi di importanza vitale, contenenti informazioni per noi fondamentali. Come fare quindi? Non pensate che tutto sia perduto, poichè in circolazione co sono app in grado di farceli recuperare!

Iniziamo con quelle per chi possiede un iPhone. Se si ha il backup iCloud abilitato, sarà un gioco da ragazzi, anche se ripristinando il cellulare si perderanno dati salvati dopo l’ultimo backup effettuato. In caso contrario ci si dovrà basare su app esterne, tra le quali ce n’è una che spicca per funzionamento e semplicità d’uso.

- Advertisement -

Si tratta di Dr Fone, che andrà scaricata dal pc sul sito ufficiale, scegliendo la versione per Apple o Windows. Una volta completato il download, basterà collegare lo smartphone, quindi cliccare sulla voce Recupero, selezionare Messaggi e quindi Avvia Scan.

Messaggi cancellati da recuperare? Le app per Android e Whatsapp

E se si ha invece un cellulare con funzionalità Android? Nessun problema, perchè, anche in questo caso, per l’utente senza eventuale backup, sarà sufficiente avvalersi sempre di Dr Fone, disponibile anche per chi non ha l’iPhone, o in alternativa FoneDog. Anche in questo caso la app andrà scaricata sul sito ufficiale, e si potrà poi procedere a usarla sul cellulare per mezzo di un cavo USB. Una volta collegato si dovrà solo selezionare la dicitura Messaggi e quindi Consenti.

- Advertisement -

E in caso i messaggi persi sono quelli di Whatsapp? Come fare? La app di messaggistica istantanea fornisce già un backup in grado di archiviare le chat, ma in alternativa si potrà fare affidamento sul software TenorShare UltData, per iPhone e Total Commander per Android. Se volete infine leggere i messaggi cancellati da uno dei vostri contatti, la app giusta è WAMR, che conta già 10 milioni di download.