Come rimuovere Altri Volumi in un contenitore su un Mac

Come risolvere il problema dello spazio limitato sul Mac

Aggiornando il vostro Mac potreste aver fatto caso senza dubbio che lo stesso mostra tematiche che fanno riferimento a Volumi e Contenitori, un qualcosa che va pian piano occupando sempre maggiore spazio sul disco. Non è difficile come questo possa comportare problemi inerenti ad uno spazio limitato sul disco stesso. Diverse sono le voci sulla soluzione, tra chi sostiene la necessità di pochi gigabyte e chi invece parla di centinaia di gigabyte. Possiamo recuperare lo spazio? Le righe che seguono possono dare maggiori delucidazioni su come farlo.

La suddivisone del disco: contenitori che sostituiscono le partizioni

Chi utilizza il Mac, per lavoro ma anche per svago, avrà avuto a che fare con la questione dell’archiviazione dati imbattendosi degli “altri volumi”. Pensate alla suddivisone del disco in diverse partizioni a cui magari si era abituati: Apple supera di gran lunga questo concetto e sostituisce queste partizioni con dei contenitori: due elementi diversi, molto diversi tra loro.

- Advertisement -

Diversi volumi all’interno del contenitore

All’interno del disco ci sono diversi contenitori e ogni contenitore può avere a sua volta diversi volumi: se volessimo vedere nel dettaglio l’esempio specifico del Mac ci accorgeremmo come nel contenitore di avvio si trova il volume di avvio principale (Mac HD), il volume di recupero, che viene detto anche Recovery, il pre-avvio (definito anche Prebbot) e il volume della memoria virtuale (file di scambio). Ecco appunto gli “altri volumi”.

Come poter recuperare lo spazio?

Non sarà particolarmente difficile capire, dalla presenza di segnali inequivocabili, che qualcosa sa andando per storto, diciamo così. Un esempio è veder apparire improvvisamente il messaggio inerente a questi Altri Volumi, una barra di colore grigio. Di impulso si vorrà prendere la situazione in mano ed eliminarli: attenzione però perché essi risultano incredibilmente indispensabili per l’intero sistema operativo. Che cosa fare quindi in questi casi specifici? Come si potrà recuperare lo spazio e dare “respiro” al sistema del Mac?

- Advertisement -

– Innanzitutto, potrete recuperare spazio installando app specifiche che individuano spazio sul disco di avvio contenente files di cui Mac non ha bisogno e che vengono eliminati solo quando il MacOS non ha più spazio.
– Si può recuperare spazio creando un nuovo account, questo potrebbe però generare una riduzione dello spazio occupato dagli Altri Volumi, impedendo un aumento delle loro dimensioni.
– Cancellando il volume in eccesso: non avrete molti dettaglia dalla scheda di Archiviazione Apple sul disco e altri volumi, bisognerà cercarli. Si dovrà controllare se c’è più di un volume Macintosh HD – Data, il volume in eccesso sarà responsabile della riduzione di spazio.
– In extrema ratio si dovrà provvederà a cancellare il disco e reinstallare MacOS facendo prima il backup di tutti i dati.

Tenere sempre sotto controllo memoria e archiviazione dati

Utilizzare un computer del genere significa entrare nel mondo della tecnologia dalla porta principale ma anche il Mac ha biosogno di grande attenzione. Tenete sempre il vostro MacOs nella migliore condizione di memoria e di archiviazione dati, ne conseguirà un ottimo funzionamento. Tenete sotto controllo gli “Altri volumi nel contenitore” tenendo bene a mente però anche la loro importanza per l’intero sistema operativo.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower