Come salvare e scaricare la chat di Whatsapp

Se non si vuole correre il rischio di perdere le chat presenti su whatsapp, è possibile salvarle e trasferirle su un supporto esterno, ecco come

È possibile salvare le chat presenti su Whatsapp ed esportarle su una memoria estera come un hard disk, una chiavetta usb o più semplicemente su un pc. È possibile così ripristinarle nel caso di sostituzione dello smartphone o semplicemente leggerle su un altro dispositivo. 

Come esportare e salvare una chat di Whatsapp 

Un metodo facile e veloce per esportare le chat whatsapp è quello tramite mail. Per effettuare questa modalità di esportazione, la forma più comoda è la seguente: occorre aprire l’app di Whatsapp e selezionare la chat che si intende salvare, per poterla esportare occorre cliccare sui tre puntini in alto a destra e selezionare la voce “Altro” e successivamente “esporta chat”.

- Advertisement -
Esporta chat

Automaticamente l’applicazione chiederà se si ha intenzione di includere gli elementi multimediali o meno.

Includere Media o non includere

Successivamente occorre scegliere dove salvare il backup effettuato, per comodità è possibile salvarlo direttamente su Gmail, su Telegram, su Drive e altre app ancora. 

- Advertisement -
Invia tramite gmail o altra app

Come esportare e salvare una chat Whatsapp sul pc

È possibile scaricare le chat presenti sull’app Whatsapp anche sul computer, il primo passo da fare però è quello di installare Whatsapp Transfer. Un altro software altrettanto efficiente è Backup Text for Whatsapp (entrambe gratuite).

Successivamente occorre collegare lo smartphone al computer tramite l’apposito cavetto (se si possiede un dispositivo android è necessario attivare il Debug USB e autorizzare Whatsapp Transfer ad accedere all’interno dello smartphone). Dopo aver collegato lo smartphone occorre avviare il software e attendere che riconosca il telefono. Una volta riconosciuto si aprirà automaticamente una schermata che esorta ad effettuare il backup delle chat. È possibile renderle anche più sicure mediante l’apposizione di una password.

- Advertisement -

Una volta concluso il backup occorre cliccare in alto a sinistra “sul nome del device” con il tasto destro del mouse e selezionare nel menù a tendina la voce “backup message”. Una volta effettuato tutto ciò le chat presenti su Whatsapp vengono traslate anche su computer e potranno essere consultate in qualsiasi momento dallo stesso. Si consiglia di leggere questa ultima e Interessante Novità di WhatsApp, i messaggi che si autodistruggono