Concorso rivisitazione logo Federazione Ordini Ingegneri Veneto

come-diventare-grafico-pubblicitario

Concorso per la rivisitazione del logo della Federazione Ordini Ingegneri del Veneto

- Advertisement -

Scadenza: 31 marzo 2015

Ente attuatore: Federazione regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto (FOIV)

- Advertisement -

Oggetto del Concorso:  Il Concorso ha come finalità l’acquisizione di una proposta ideativa e progettazione grafica di un logo/logotipo rappresentativo della FOIV. Il logo diverrà il simbolo ufficiale delle attività della Federazione e sarà utilizzato per tutte le applicazioni previste o che riterrà necessarie o opportune. L’attuale logo di FOIV, ideato negli anni ’90, è composto da un quadrato di colore marrone chiaro con bordo nero nel quale sono poste le lettere maiuscole FOIV di colore giallo chiaro con contorno nero e dalla lettera i centrale di colore rosso senza bordo. Il concorso lascia la libertà di proporre un nuovo simbolo o una linea grafica innovativa per l’esistente.

Caratteristiche del logo: Il logo proposto dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

- Advertisement -

– essere totalmente inedito, originale e sviluppato espressamente per il concorso;

– essere costituito da una rappresentazione grafica includendo la dizione “Federazione Ordini Ingegneri Veneto”;

– dovrà essere fornito in due differenti versioni, una a colori e una in bianco / nero, senza l’utilizzo di clip art e art work relativi ad altre realizzazioni;

– dovrà essere fornito in due formati differenti: orizzontale e verticale;

– avere requisiti di praticità, originalità e flessibilità nell’utilizzo, essere suscettibile di riduzione o di ingrandimento, in positivo e negativo, di riproduzione anche in bianco e nero, senza con ciò perdere forza comunicativa;

– avere un impatto grafico positivo e accattivante;

– avere caratteristiche adeguate al carattere istituzionale e agli scopi del soggetto banditore;

– essere coerente con il soggetto a cui si riferisce.

Partecipazione: La partecipazione è aperta a professionisti e scuole (superiori, università e accademie) e più in generale a chiunque ritenga di voler proporre la propria idea. Il concorso è articolato in un’unica fase. La forma di partecipazione è anonima, pertanto il plico, la busta e gli elaborati richiesti non dovranno riportare alcun motto o scritta che possano renderli identificabili. La partecipazione può essere individuale o di gruppo: nel secondo caso il gruppo dovrà nominare un suo componente quale Capogruppo e delegato a rappresentare il gruppo presso il Soggetto Banditore; ad ogni effetto del presente Concorso un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo concorrente. L’iscrizione al concorso avviene attraverso la consegna degli elaborati di progetto.

Modalità di presentazione e termini d’invio: Le proposte, pena esclusione, dovranno essere presentate in plico (non trasparente) chiuso anonimo riportante esternamente la dicitura “Concorso per l’ideazione del logo della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto” e indirizzate a FOIV, c/o VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia Via delle Industrie, 15 – 30175 Venezia Marghera.

All’interno di tale plico dovranno essere contenute 2 buste chiuse (non trasparenti) da denominarsi rispettivamente con la seguente dicitura: BUSTA 1 – PROGETTO. All’interno di tale busta dovranno essere inseriti: – gli elaborati di cui all’art. 6 lettere a), b), c), d).

BUSTA 2 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE. All’interno di tale busta dovrà essere inserita: – la domanda di partecipazione al concorso redatta in carta libera secondo l’Allegato A e contenente le generalità del singolo concorrente oppure le generalità di tutti i componenti del gruppo con l’indicazione del capogruppo (uno componenti del gruppo) e, nel caso, dell’istituto scolastico di appartenenza.

Le proposte potranno pervenire tramite posta oppure a mano negli orari di apertura al pubblico della Segreteria della Federazione entro le ore 12.00 del giorno 31.03.2015 dal lunedì al venerdì, dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. In caso di spedizione, per garantire l’anonimato, dovrà essere indicato quale mittente FOIV, c/o VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia Via delle Industrie, 15 – 30175 Venezia Marghera. Se inviate per posta farà fede il timbro postale di spedizione.

Elaborati richiesti: I partecipanti dovranno presentare un progetto costituito dai seguenti elaborati:

a) breve relazione descrittiva in cui si espone la proposta, motivando le scelte grafiche ed illustrando il significato dell’idea di logo;

b) n. 3 copie dell’elaborato grafico del logo verticale/orizzontale a colori su formato A4 a sfondo bianco;

c) n. 3 copie dell’elaborato grafico del logo verticale/orizzontale in bianco/nero su formato A4 a sfondo bianco;

d) progetto su supporto digitale (CD-Rom o DVD) in formato jpeg e in formato vettoriale.

Il logo dovrà essere presentato con almeno 300 dpi di risoluzione in versione per stampa a colori e in versione per stampa in bianco/nero. Il testo deve essere scritto in lingua italiana. Non sono ammessi, a pena di esclusione, ulteriori elaborati e qualsiasi segno distintivo estraneo al progetto. Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti. La Federazione ne diventa proprietario e ne acquisisce tutti i diritti di riproduzione, distribuzione, registrazione, deposito, pubblicazione, senza limiti di spazio e di tempo. In caso di vittoria il progettista si impegna a fornire il manuale d’uso (comprensivo di immagine coordinata: posizionamento biglietto da visita, busta, carta intestata, cartellina) per gli esecutivi di stampa.

Premio: La Commissione giudicatrice assegnerà al vincitore un premio di € 1.500,00. Nel caso in cui il vincitore sia uno studente o gruppo/classe, una quota del premio pari a € 500,00 verrà assegnata alla scuola di appartenenza per l’acquisto di materiale scolastico. Non verranno assegnati altri premi agli altri classificati. Nessun altro onere sarà a carico del Soggetto banditore per l’utilizzo del materiale per gli scopi istituzionali previsti.

Si specifica che quanto riportato in scheda tecnica del concorso è solo un estratto del bando, ciò per facilitare ad ogni possibile candidato di verificare la propria ammissibilità alla selezione, per ogni altro chiarimento ed informazione fare sempre rifermento al bando e alle informazioni in esso contenuto.

La misura del dubbio dal 19 settembre al cinema

Dopo essere stato presentato al 77° Festival di Cannes, arriva nei cinema italiani dal 19 settembre con BiM Distribuzione, La misura del dubbio (tit. orig. Le fil), l'avvincente dramma processuale...