Concorso scuola, la data è il 22 Ottobre

In arrivo il calendario delle prove per il concorso scuola 2020

Il Concorso scuola ha finalmente una data, il 22 ottobre inizia la selezione straordinaria per i docenti precari con almeno 3 anni di servizio, che durerà fino a metà novembre. Si tratta di 32mila posti. Successivamente, si procederà alla copertura di 46mila cattedre ordinarie per le scuole dell’infanzia, per la scuola primaria e per le scuole secondarie di I/II grado. I candidati che parteciperanno alla prove sono in tutto 64mila.

Questo permetterebbe di chiudere la fase della prova preselettiva entro la fine del 2020 e l’inserimento dei nuovi insegnanti all’inizio del prossimo anno scolastico. E’ attesa nella giornata di domani l’ufficializzazione sulla Gazzetta Ufficiale delle date del concorso straordinario.

- Advertisement -

La prova sarà composta da cinque quesiti a risposta aperta da compilare in 150 minuti da una postazione PC. Sarà presente anche un sesto quesito volto ad accertare la conoscenza della lingua inglese. Sulla base dei risultati, verranno create le graduatorie regionali a cui le scuole potranno attingere.

Il concorso doveva essere svolto in estate, secondo le disposizioni della ministra Azzolina. Su pressione dei sindacati e nella speranza di un miglioramento della situazione connessa all’emergenza Covid-19, la data del concorso è stata spostata in autunno. L’aumento dei casi e dei contagi nelle ultime settimane impone tuttavia cautela nello svolgimento delle prove.

- Advertisement -

Chiara De Livio
Chiara De Livio
Laureata in Psicologia con la passione per la scrittura.