Conte sostituisce Cotticelli. Zuccatelli nuovo commissario alla Sanità

Zuccatelli è il nuovo commissario alla sanità, ma sul web piovono polemiche

Dopo l’annuncio di Conte di voler sostituire il commissario alla sanità Cotticelli, a seguito delle gravissime condizioni di emergenza sanitaria in cui versava la Calabria, è stato nominato un nuovo commissario.

A sua difesa, ieri Cotticelli aveva dichiarato di non sapere che spettasse a lui emanare il piano di emergenza per il Covid-19, ma Conte è stato irremovibile e con un provvedimento d’urgenza ha sostituito l’ormai ex commissario. “Ho firmato le dimissioni” avrebbe poi dichiarato. “Ho già fatto tutto. Ho preceduto il premier Conte“.

Zuccatelli è il nuovo commissario alla sanità, ma lascia effettivamente perplessi il fatto che si tratti, pare, di un negazionista.

Sul web circolano infatti dei suoi video con dichiarazioni shock in cui asserisce che “la mascherina non serve a niente”. Per di più, sarebbe risultato positivo al Covid. Ai giornalisti che lo hanno chiamato dopo la sua nomina avrebbe detto: “Sono positivo, sto finendo la quarantena“.

Appare come una nomina se non inspiegabile, quantomeno bizzarra. Un Commissario viene rimosso per non aver avuto un piano sanitario, e ne viene nominato uno negazionista e positivo al Covid. Di male in peggio, si potrebbe affermare.

È dunque una vera e propria bufera, che prima si è abbattuta su Saverio Cotticelli e poi su Zuccatelli. Ma il ministro Provenzano lo definisce “persona di grande competenza e capacità operativa“.

Speriamo dunque che questa volta le aspettative dei calabresi non vengano deluse.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.