Coronavirus. Arcuri: “Serve responsabilità dei cittadini”

Per Arcuri è fondamentale la cooperazione dei cittadini per raffreddare la curva epidemica

Durante la conferenza stampa, il commissario Domenico Arcuri ha comunicato alcuni dati relativi alla pandemia da coronavirus. “Il virus circola assai meno nelle scuole che nel Paese, l’80% dei contagiati è asintomatico e le famiglie oggi sono al centro dei contagi, diversamente da quanto accadeva a Marzo quando al centro dei contagi erano le Rsa. All’inizio della pandemia vi erano poche zone in Italia colpite dal virus, oggi il Covid è dappertutto nel nostro Paese”.

Si tratta di dati allarmanti, secondo Arcuri, che evidenziano comeIn pochi giorni i contagi sono 7 volte di più rispetto al 7 ottobre scorso, il virus si moltiplica in modo veloce e la sua crescita è impetuosa”.

Inoltre, prosegue esortando i cittadini ad essere solerti: “Le misure del governo hanno il fine di raffreddare questa curva, ma oltre alla combinazione virtuosa di queste misure serve un nuovo patto di responsabilità ritrovata tra i cittadini. Nella prima fase dell’emergenza gli italiani hanno dimostrato di essere responsabili, anche privati della loro libertà, serve ovviamente la prevenzione: igiene e divieto di assembramento ormai lo sappiamo tutti ma serve un sacrificio ulteriore, dobbiamo muoverci tutti il meno possibile”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.