Coronavirus, in Italia in arrivo una nuova stretta

Per Conte sarà un inverno duro. La luce in fondo al tunnel arriverà in primavera. Intanto le prime dosi del vaccino potrebbero arrivare a dicembre

Se la curva dei contagi continuerà a salire, adottare ulteriori strette sarà inevitabile.

Tuttavia, non si tratterà forse di un lockdown generalizzato ma di un lockdown a zone, in quelle parti di Italia dove la curva di contagio cresce più velocemente.

Limitazioni ai negozi ed un freno agli spostamenti fra le regioni. In campo, anche un intervento sulla scuola: “La curva sta subendo un’impennata così rapida che rischia di mettere in discussione la didattica in presenza”. 

Nel frattempo, il ministro Speranza ha chiesto al Comitato Tecnico Scientifico un bollettino dettagliato contenente i dati delle zone in cui il virus corre più velocemente.

Per Conte sarà necessario passare l’inverno prima di vedere la luce. “In primavera inoltrata confidiamo di essere venuti a capo di questa situazione e speriamo che qualche mese prima usciremo dalla curva più preoccupante“.

Quanto al vaccino, al Governo confidano di “averlo a dicembre, ma bisogna comprendere che arriverà qualche milione di dose per Paese, quindi dovremo fare un piano condiviso a livello europeo per intervenire sulle fasce più fragili e via via per le altre categorie”.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.