Coronavirus, la ripartenza dello sport

La testimonianza di ripartenza di Teresa Zicca

L’Italia sta ripartendo e sport e calcio si rendono protagonisti di questo” afferma il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. Il suo saluto all’inizio di quella che sarà una nuova era sportiva suona come una benedizione al gong per la ripartenza. E chi ha fatto dello sport un alleato di vita, ha aspettato trepidante che arrivasse il VIA LIBERA. Vista l’emergenza del COVID-19 che ha interrotto qualsiasi attività, finalmente si riaprono le porte delle palestre con le dovute misure di sicurezza.

Il decreto sport post COVID-19

Dopo le disposizioni del D.P.C.M., ultimo decreto in fatto di riavvio dello sport, ci si dovrà attenere alle ulteriori linee guida del C.T.S. regionale che potrebbe decidere le sorti di ciascun settore sportivo. Per quanto concerne il decreto sullo sport del 17 maggio 2020 si legge al punto (d) “..l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a decorrere dal 25 maggio 2020.

- Advertisement -

A tali fini, saranno emanate linee guida a cura dell’Ufficio per lo Sport, sentita la FMSI, fatti salvi gli ulteriori indirizzi operativi emanati dalle regioni e dalle province autonome, ai sensi dell’art. 1, comma 14 del decreto-legge n. 33 del 2020. Le Regioni e le Province Autonome possono stabilire una diversa data anticipata o posticipata a condizione che abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi; detti protocolli o linee guida sono adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali..

La testimonianza di ripartenza della Running School Cetraro

Di sicuro l’attesa ha alimentato il desiderio di ripartenza soffocato dal lockdown pro Coronavirus. E quando la ripartenza coincide con la salsedine che accompagna una semplice corsa, il VIA LIBERA ha il sapore di una boccata d’aria fresca. Ad invitare alla ripartenza sportiva Teresa Zicca riaffiora così ” La Running School Cetraro riparte dopo la quarantena: ALLENAMENTI DI GRUPPO DISTANZIATI E ALL’ARIA APERTA. È prevista la partenza anche degli allenamenti pomeridiani con la personal Trainer Rosangela Briguori e dei raduni in cui ci alleneremo tutti insieme compresi gli associati che vivono lontano .

- Advertisement -

Attualmente è prevista una diretta dal porto di Cetraro, durante la quale chi vive nei dintorni e ha modo di partecipare si può recare direttamente sul luogo. Mentre chi vive lontano e non riesce potrà allenarsi dove vive seguendo l’istruttore da lontano. Si riparte con personal trainer, coach motivator e tecnici dello sport attraverso degli allenamenti personalizzati online “. È tanto l’entusiasmo che gira intorno alla ripartenza. Novità del dopo COVID-19? “Nella quota d’iscrizione vengono inseriti vari sostegni di figure professionali per un allenamento omnicomprensivo garantendo il tutto anche nelle lezioni a distanza già nella fase lockdown sino ad oggi” precisa Teresa Zicca e aggiunge “dopo questa fase lockdown da Coronavirus, la nostra associazione ha riflettuto anche sulla possibilità di apertura della Running School Cetraro Online con la funzione di coinvolgere gli esterni e i non residenti”. Insomma è tutto pronto e l’interesse delle persone è la chiave di volta “ho ricevuto la richiesta d’iniziare quanto prima i corsi per un bisogno ed un’esigenza personale, poiché in tanti stanno soffrendo la quotidianità dell’allenamento all’aria aperta” racconta Teresa Zicca.

#celafaremo

Pur di ricominciare, ogni istruttore di qualsivoglia disciplina si è ingegnato di ogni. Obiettivo comune a tutti: ritrovare il legame con lo sport momentaneamente sospeso causa lockdown. Teresa Zicca inneggia così “VOGLIAMO COINVOLGERE TUTTI A MUOVERSI.. Dopo questo periodo di stasi si riparte con gli allenamenti all’alba “. Man mano i vari settori riprendono luce e l’entusiasmo di un nuovo inizio prende il sopravvento. #celafaremo