Resteranno chiuse le scuole dell’obbligo pugliesi dal 30 ottobre al 24 novembre. A deciderlo, il Governatore Emiliano, che con l’ordinanza firmata ieri sera ha statuito: “Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado devono comunicare, ogni lunedì della settimana, all’Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute, il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell’attività didattica adottati a causa dell’emergenza Covid”.
Per Emiliano, che ha annunciato la sua decisione a Sky Tg24, si tratta di “una decisione difficile, quella di sospendere la didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado”.
“Nelle scuole primarie abbiamo numeri pesantissimi, restano escluse dal provvedimento le scuole per l’infanzia, dove la frequenza non è obbligatoria. Abbiamo verificato che l’aumento dei contagi è coinciso con la riapertura delle scuole”.
La Puglia è una delle tante regioni in cui le scuole sono state chiuse. Insieme a lei anche Sicilia, Liguria, Veneto, Campania e Abruzzo.