Covid, epidemiologa Salmaso: “Il rischio zero? Non esiste. Siate sempre prudenti”

"Anche i vaccinati potrebbero infettarsi, ecco perché è fondamentale mantenere comportamenti prudenti"

Stefania Salmaso, epidemiologa, in una intervista al Corriere della Sera avverte: “È il vaccino a fare la differenza. Grazie al numero degli immunizzati, anche se le attività sono riprese quasi normalmente, anche se la scuola ha riaperto, i dati del contagio sono in discesa. Ma sappiamo quanto il decremento possa essere volatile. Quindi grandissima attenzione: il sistema sanitario non può correre il rischio di paralizzarsi di nuovo”

Poi ricorda che: “Non esiste il rischio zero, anche i vaccinati potrebbero infettarsi, ecco perché è fondamentale mantenere comportamenti prudenti”

- Advertisement -

“Anche in Sicilia, unica regione finita in giallo in base alle classificazioni stabilite, c’è un decremento del 30% dei casi, nonostante la media regionale sia ancora superiore a quella nazionale”.

Poi aggiunge che: Il vaccino funziona. Sono oltre 40 milioni i vaccinati. Questo significa che molte meno persone sono suscettibili al virus”-

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.