È di Dario Franceschini la proposta di istituire una “zona bianca”. Un nuovo colore potrebbe dunque arrivare, ed aggiungersi ai tre che già conosciamo: rosso, arancione e giallo.
La proposta di Franceschini sarebbe quella di riaprire tutto, ma proprio tutto, nelle zone con un Rt basso. Via libera dunque a cinema, palestre, teatri, piscine. Qui potranno riaprire i luoghi della cultura, i centri sportivi al chiuso, non ci sarà più il coprifuoco dalle 22 alle 5, e i ristoranti e i bar potranno riaprire senza limiti di orario, ma sempre con l’obbligo di rispettare e far rispettare ai clienti le regole anti-contagio (uso obbligatorio della mascherina, distanziamento interpersonale e divieto di assembramento).
L’ipotesi tuttavia non solo sembra non convincere, ma, per accedere alla zona bianca, i criteri sarebbero rigidissimi: si parla di un indice di contagio pari a 50 casi ogni 100.000 abitanti.
Quanto ai prossimi provvedimenti, si parla di un possibile ritorno dell’Italia intera in zona arancione, con zona rossa nei weekend.
Si attendono nuovi provvedimenti del Governo, che attualmente sta lavorando alle possibili soluzioni da adottare.











