Covid, i nuovi cambi di colore delle regioni

Nuovi cambi di colore per le regioni dall'8 marzo

Da lunedì 8 marzo nuovo cambio di colore per le regioni. Vediamo insieme quali diventano arancione, arancione scuro, rosso.

Va in arancione l’Abruzzo: spostamenti consentiti all’interno del proprio comune e nel massimo di due persone (esclusi gli under 14), aperti i negozi. Coprifuoco dalle 22 alle 5. Bar e ristoranti chiusi, consentito solo l’asporto fino alle 22, nessun limite per le consegne a domicilio.

- Advertisement -

Arancione anche la provincia di Bolzano: qui vige, tuttavia, fino al 14 marzo un lockdown duro, per cui le disposizioni sono più simili a quelle della zona rossa. Negozi chiusi, spostamenti consentiti solo per lavoro, necessità o salute.

Arancione anche l’Emilia Romagna, dove tuttavia le provincie di Modena e Bologna si trovano in zona rossa. Si tratta perciò di un arancione a macchia di leopardo, in cui vi è pertanto una commistione tra le regole della zona arancione e quelle della zona rossa.

- Advertisement -

Friuli, Veneto, Marche, Lombardia, Toscana, provincia di Trento, Umbria e Piemonte sono in zona arancione. In Lombardia, però, si tratta di un arancione rafforzato fino al 14 marzo: chiuse scuole ed università, vietate attività all’aperto che comportano l’utilizzo di attrezzature comuni.

Rossa, invece, la Campania, in cui pertanto le disposizioni sono quelle del lockdown duro. Rosse anche il Molise e la Basilicata.

- Advertisement -

In zona gialla Lazio, Calabria, Liguria, Valle d’Aosta, Puglia e Sicilia. Soltanto la Sardegna si conferma in zona bianca.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...