L’Ema (Agenzia europea del farmaco) ha iniziato ad analizzare i dati del vaccino mRNA-1273 anti-Covid sviluppato da Moderna Biotech Spain, società facente parte del ramo della società americana Moderna.
Il vaccino ha dimostrato un’efficacia contro il Covid-19 pari al 94,5%. Lo annuncia in una nota la stessa società: “L’analisi sulla sicurezza non ha segnalato alcun problema di sicurezza significativo”. Il vaccino risulta “sicuro e ben tollerato”. Il vaccino, si legge nella nota, è “efficace al 94,5%”, e rimane stabile ad una temperatura compresa tra 2° e -8°C, “la temperatura di un normale frigorifero domestico o medico, per 30 giorni”. Lo annuncia la stessa società in una nota sottolineando che il vaccino mRNA-1273 “rimane stabile a -20° C per un massimo di sei mesi“.
Juan Andres, Chief Technical Operation e Quality Officer ha dichiarato: “Riteniamo che i nostri investimenti nella tecnologia di consegna dell’mRNA e nello sviluppo del processo di produzione ci consentiranno di immagazzinare e spedire il nostro vaccino candidato COVID-19 alle temperature che si trovano comunemente nei congelatori e nei frigoriferi farmaceutici prontamente disponibili”.
Un miliardo di dosi entro il 2021, questo è quanto promesso dall’azienda statunitense Moderna che prevede di disporre di circa 20 milioni di dosi di vaccino anti-Covid entro la fine del 2020 da destinare agli Usa.
Fauci: “Ho detto che sarei stato soddisfatto di un’efficacia al 75%. L’obiettivo era di avere il 90-95% di efficacia, ma non me l’aspettavo. Ho pensato che saremmo stati bravi, ma arrivare al 94,5% è davvero impressionante“.