Covid, l’Italia supera il mezzo milione di vaccinazioni

L'Italia supera il mezzo milione di dosi. Speranza: "Stop alle critiche e niente trionfalismi, stiamo facendo la nostra parte"

Dopo una partenza forse un po’ in sordina, l’Italia inizia la sua ascesa e arriva a superare il mezzo milione di vaccinazioni.

Soltanto ieri il commissario Arcuri aveva respinto le accuse circa al fatto che l’Italia si trovasse indietro rispetto agli altri Paesi Europei sul piano vaccinale, e oggi i numeri confermano che finalmente l’Italia sembra aver ingranato la marcia.

Il ministro Speranza commenta: Stop alle critiche e niente trionfalismi, stiamo facendo la nostra parte“. E aggiunge: “Siamo in recupero”,

Poi dice: “Abbiamo lavorato molto per organizzare la campagna, la macchina sta entrando a regime. Non è una gara, però dopo tante critiche prive di senso è bello vedere che siamo secondi in Europa in valore assoluto. Abbiamo 470 mila dosi a settimana e riusciamo a farle tutte”.

I dati ci dicono che le Regioni che hanno somministrato il maggior numero di vaccini sono la Campania con il 75,2%, il Veneto con il 70,8%, la Toscana con il 71,2% e il Lazio con il 64,2%.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.