Proprio oggi, il Consiglio dei Ministri si riunirà per decidere se e come prolungare l’obbligo dell’uso della mascherina. Ma il Ministro della Salute Roberto Speranza è risultato positivo al Covid, per questo sarà presente sono telematicamente. Difatti, si collegherà in videoconferenza, durante la riunione dei Ministri del Consiglio.
Questo è quanto emerge dal comunicato dell’ufficio stampa del Ministero della Salute. Hanno affermato che, in seguito al risultato positivo del test per il coronavirus, Roberto Speranza è in isolamento. Proprio per questo, sarà presente alla riunione dei ministri del consiglio, tramite videoconferenza.
Oggi sarà deciso se, e come prolungare l’obbligo di utilizzo delle mascherine, fino a settembre. L’obbligo riguarda esclusivamente i mezzi di trasporto, le RSA ed i presidi ospedalieri. Secondo quanto detto da Andrea Costa, sottosegretario del Ministro Della Salute, questi sono i punti nevralgici del coronavirus.
Secondo Costa, difatti, I mezzi di trasporto, le RSA e gli ospedali, solitamente possono essere particolarmente affolati. Da questo nasce la necessità di prolungare l’obbligo, per una maggiore prudenza.
Per il resto, il sottosegretario ha spiegato che passare dall’obbligo alla raccomandazione (sempre per la mascherima) è un grande atto di fiducia nei confronti del cittadino.