Covid scuola, nuove linee guida: la quarantena per tutta la classe scatterà solo dal terzo caso di covid

Niente quarantena per un solo caso

Nuove linee guida per le classi con casi di covid tra gli alunni: niente quarantena, ma sorveglianza con test. Tutta la classe però viene isolata se il caso di covid riguarda alunni da 0 a 6 anni.

Le indicazioni hanno l’obiettivo di semplificare le procedure e “rendere gestibili le prime fasi direttamente dal dirigente scolastico, in collaborazione col Dipartimento di Prevenzione” .

- Advertisement -

Nelle scuole primarie e secondarie, secondo la bozza, in presenza di un caso positivo tra gli alunni, i compagni saranno sotto “sorveglianza con testing”, se il risultato sarà negativo potranno tornare in classe.

Se poi tra i contatti dovesse invece risultare un secondo alunno positivo, coloro che sono vaccinati o negativizzati negli scorsi sei mesi potranno rientrare in classe sempre in sorveglianza mentre i non vaccinati verranno posti in quarantena. Al terzo caso di covid, però, scatterà la quarantena per tutta la classe.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Highlights marzo 2024 Boomerang

BATWHEELS – STUNT “CHIAMIAMOLE BATWHEELS”Tutti i giorni alle 18.05.Prosegue su Boomerang (canale 609 di Sky) un imperdibile appuntamento dedicato ai mitici veicoli di Batwheels.Tutti...