Vi starete chiedendo quale sia la correlazione tra il divieto di fumare all’aperto e il Coronavirus, la risposta è presto fornita dal sindaco di Francolise (e medico) Gaetano Tessitore.
L’ordinanza parla chiaro “nelle aree pubbliche o aperte al pubblico del territorio cittadino di Francolise, in tutte le ore del giorno, è fatto divieto assoluto di fumare, data l’incompatibilità di tale azione con l’uso della mascherina. Il divieto” chiarisce l’ordinanza “è esteso all’utilizzo di qualsiasi strumento per il fumo, compresa la sigaretta elettronica”.
Il dottor Tessitore è stato a sua volta contagiato durante la prima ondata ed attualmente i positivi di Francolise sono 53. Ha spiegato che la sua ordinanza è stata dettata dall’esigenza di garantire il corretto utilizzo della mascherina, cosa che fumando non sarebbe assolutamente possibile. Spiega il sindaco, la mascherina deve “coprire dal mento al di sopra del naso: un utilizzo non corretto della mascherina, come ad esempio tenerla sotto il mento o lasciando scoperto il naso, equivale a non indossarla e configura inottemperanza alle prescrizioni imposte per contenere il diffondersi dell’emergenza epidemiologica“.