Curriculum Vitae: Come ampliarlo in pochi e semplici step

Come ampliare in modo accattivante il proprio curriculum vitae

Il curriculum vitae (CV) è un documento fondamentale per la ricerca del lavoro, in quanto rappresenta il primo contatto tra il candidato e un potenziale datore di lavoro. È quindi importante che il proprio CV sia ben scritto e strutturato, ma soprattutto che descriva tutte le competenze e le esperienze da noi raggiunte. Vediamo quindi insieme alcuni consigli su come ampliarlo, migliorando così le possibilità di essere selezionati per un prossimo colloquio.

Aggiungere le proprie esperienze lavorative: Ciascuna esperienza è importante, proprio per questo anche la più breve o minima è importante che venga ben descritta nel proprio curriculum, includendo tutti i dettagli sui compiti svolti e sui risultati ottenuti.

- Advertisement -

Parlare delle proprie competenze trasversali: Le competenze trasversali sono tutte quelle caratteristiche personali che risultano essenziali nell’ambito lavorativo. Queste possono essere la capacità di lavorare in team, una buona comunicazione efficace o la capacità di gestire lo stress. Questo passaggio non è da tralasciare in quanto importante per l’azienda che vorrà successivamente assumerti o prenderti in considerazione.

Fornire informazioni sulla propria (continua) formazione: Da non sottovalutare è il voler dimostrare la voglia d’imparare e di migliorare con il tempo, per tanto includi tutti i corsi di formazione o certificazioni inerenti al lavoro per cui ti stai candidando.

- Advertisement -

Includi le attività extralavorative da te svolte: Queste attività sono importanti non solo per farti conoscere meglio, ma anche per aggiungere un maggiore valore al tuo io. Alcuni esempi possono essere attività di volontario o la partecipazione a un gruppo d’interesse.

Utilizza un formato accattivante: È fondamentale che il proprio curriculum sia ordinato e strutturato nei migliori dei modi, evitando l’errore di aggiungere informazioni di poco conto. Per renderlo unico e accattivante, puoi utilizzare dei tool gratuiti come Canva o DESYGNER.

Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.

La misura del dubbio dal 19 settembre al cinema

Dopo essere stato presentato al 77° Festival di Cannes, arriva nei cinema italiani dal 19 settembre con BiM Distribuzione, La misura del dubbio (tit. orig. Le fil), l'avvincente dramma processuale...