Cyber crimine: come combatterlo con IA e supercomputer

Lotta al cyber crimine con IA e supercomputer grazie ad una piattaforma che darà la cosiddetta superiorità informatica

La guerra al cyber crimine è sempre aperta e per forza di cose bisogna avere le giuste armi per non soccombere.

Questo l’obbiettivo di Cyber Information Superiority; la creazione di strumenti all’avanguardia come IA e supercomputer per poter individuare i criminali e scongiurare un attacco cyber “in culla”. 

- Advertisement -

La nuova piattaforma per combattere il cyber crimine, realizzata da Leonardo, è stata presentata Roma alla Cybertech Europe. Si spera renderà questo una realtà a stretto giro di boa. 

Cyber Information Superiority, cercherà di realizzare la cosiddetta superiorità informatica ovvero riuscire ad avere informazioni sensibili e di valore in modo da dare un netto vantaggio rispetto ai cyber criminali. Questo servirà ovviamente ad anticiparne le mosse, qualunque sia il loro obiettivo.

- Advertisement -

Sarà tutto possibile grazie ad un mix di potenza di calcolo atto ad analizzare tutti i dati, e dall’altro saper ricostruire tutti i segnali che possono essere rivelatori di un imminente attacco.  

Per questo motivo Leonardo ha creato la Cyber Information Superiority e cioè un singolo strumento che unisce ben tre piattaforme. Essa è capace, tra le altre cose, di eseguire 500.000 miliardi di operazioni al secondo, identificare anomalie ed attuare immediate risposte ed infine, di isolare l’attacco creando uno spazio virtuale sicuro.  

Ritratti tra le parole: il viaggio di un ritrattista tra arte...

È oramai consuetudine farsi aiutare da Google per ottenere risposte dettagliate. Ma da qualche tempo Google si avvale dell’aiuto dell’AI, Artificial Intelligence, Intelligenza Artificiale. Di recente,...