Dagli Edguy agli Avantasia: Tobias Sammet torna con il nuovo album dal titolo Moonglow

In attesa del mastodontico Moonglow World Tour 2019, Tobias Sammet, leader della power metal band degli Edguy, riporta in auge il progetto metal-opera chiamato Avantasia e il nuovo album annesso, Moonglow, e le scintille non mancheranno di brillare.

Siamo il potere nascosto, portiamo la fantasia, siamo il regno della luce e dei sogni, siamo la gnosi e la vita: Avantasia!…“…

Avantasia è il progetto creativo power e symphonic metal ideato da Tobias Sammet, front-man degli Edguy, metal band tedesca originaria di Fulda. Il nome è la perfetta fusione delle parole Avalon, la magica terra di re Artù, e Fantasia, splendida facoltà della mente umana, capace di creare mondi immaginari lontano dalla realtà.

Avantasia e il red carpet del metal mondiale

Avantasia però non è solo un progetto individuale ma anche collaborativo, in quanto si è avvalso e si avvale ancora della preziosa presenza di cantanti e musicisti di grosso calibro, provenienti da altri gruppi di genere metal. Infatti, in passato vi hanno militato artisti come Alice Cooper, Klaus Meine e Rudolf Schenker (Scorpions), Bruce Kulick ed Eric Singer (Kiss), ed Eric Martin (Mr. Big).

Loading...

Forti quindi del successo accumulato in tanti anni di carriera, il cui esordio è datato 2000, con ospiti della caratura di Michael Kiske (Ex Helloween), Andre Matos (Ex Angra), Kai Hansen (Gamma Ray) e Timo Tolkki (Ex Stratovarius), e con lavori che vanno da The Metal Opera – Part I e The Metal Opera – Part II (2001 e 2002) a Ghostlights, pubblicato il 29 gennaio del 2016 sotto l’egida della Nuclear Blast, Tobias Sammet e i suoi Avantasia ritornano per promuovere Moonglow, il nuovo album che uscirà nel gennaio del 2019.

Lo stesso Sammet poi, recentemente, ha dichiarato che i brani contenuti all’interno di Moonglow l’hanno convinto subito, e che sono stati concepiti per un solo motivo, cioè quello di scrivere musica senza tener conto dello show business che le gravita intorno. Inoltre, sempre secondo Tobias Sammet, Moonglow sarà il disco più vario e grandioso del suo percorso professionale, e che non vede l’ora di proporlo ai suoi fan in una versione completamente inedita.

Avantasia e il Moonglow World Tour 2019

Il Moonglow World Tour 2019 degli Avantasia, vi aspetta il 31 marzo all’Alcatraz di Milano, per un concerto di tre ore davvero imperdibile, perciò amanti del rock non mancate, mi raccomando. L’apertura delle porte è prevista per le 18.30, mentre lo spettacolo inizia alle 20.30. Per quanto riguarda i biglietti invece, sono già acquistabili su Ticketone.

Infine, in attesa dell’uscita sul mercato discografico di Moonglow, è doveroso arricchire questo articolo con qualche bel video degli Avantasia, le cui canzoni appartengono nell’ordine agli album The Metal Opera – Part I, The Scarecrow (2008), The Wicked Symphony (2010), The Mystery of Time (2013) e Ghostlights. Di conseguenza eccoli e… Godeteveli tutti!

 

Selene Virdo
Esperta di Cultura e Spettacolo. Torinese. Studi universitari Dams. Accreditato Stampa per il Torino Film Festival. Redattrice articolista e Recensore (critico cinematografico, musicale ecc.). Scrittrice in erba di racconti e romanzi horror - Finalista al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como. Consulente musicale e Web Dj di musica rock e metal. Fotografa amatoriale di genere naturalistico e artistico/architettonico e Music Composer (Pc).