Era uscita con gli amici, una serata tranquilla, al rientro dalla quale alcuni uomini in una fiat Doblò le hanno lanciato delle uova a Moncalieri. L’atleta, Daisy Osakue, 22enne discobola e pesista italiana, è stata colpita da uno dei gusci. La cornea dell’occhio sinistro è stata sottoposta ad un intervento. “Per fortuna è soltanto una abrasione. Qualche giorno di riposo, qualche goccia e dovrei star bene -racconta – Il gesto non è stato accompagnato da insulti a sfondo razzista ma volevano colpire una ragazza di colore, è razzismo. Un atto di codardia. Ora Due giorni senza allenamento, poi mercoledì mattina un altro controllo a Torino all’Ospedale oftalmico e potrò ricominciare ad allenarmi giovedì”.
“Si tratta di un fatto di violenza inqualificabile che richiede prese di posizione chiare: in questa città non c’è spazio per questi comportamenti”. Così il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna ha espresso il suo disdegno.
L’atleta, nata a Torino il 16 gennaio 1996, è una discobola e pesista italiana, primatista italiana under 23 del lancio del disco.