Sempre più popolare la dieta OMAD (One Meal A Day) o meglio conosciuta come il regime alimentare di un pasto al giorno. E’ una dieta considerata estrema che non insegna a mangiare ma a perdere quel peso che potrebbe essere recuperato in breve tempo. Assimilata al digiuno intermittente la OMAD non è approvata da dietologi e nutrizionisti in modo totale e questo perchè ha alcuni aspetti decisamente non vantaggiosi per l’organismo.
L’OMAD prevede un pasto al giorno di circa un ora e per il resto della giornata il digiuno. Si può scegliere quale pasto fare, dalla colazione alla cena e si può mangiare qualsiasi cosa in quantità illimitate. E’ sicuramente un regime estremo i cui vantaggi sono difficili da percepire ed è stato criticato da più punti di vista questo anche perchè non sembri apportare benefici all’organismo: “Si tratta di una dieta che non insegna a mangiare, non è equilibrata e sicuramente non può essere seguita per un lungo periodo” ha spiegato a Fanpage la nutrizionista Valentina Galiazzo che ha anche riconosciuto che come dieta può far perdere peso ma non può essere seguita per lungo tempo.
La nutrizionista ha anche spiegato che il digiuno prolungato per molte ore rischia di affrontare l’unico pasto permesso in modo famelico, comportamento decisamente svantaggioso per l’organismo: “In quel caso saremo portati a esagerare, a mangiare di più e non per forza in maniera sana. Poi pensiamo a chi soffre di disturbi alimentari come il binge eating.”
Dieta OMAD, ecco quali sono gli effetti collaterali
Particolare attenzione va anche dedicata ai presunti effetti collaterali legati alla dieta OMAD. Esperti di nutrizione e addetti ai lavori non possono non considerare lo stress che l’organismo subisce stando a digiuno molte ore: “Il corpo viene comunque sottoposto a uno stress. L’organismo invece per funzionare al meglio ha bisogno di una riserva energetica costante, non di mangiare una volta al giorno”.
La dottorezza Galiazzo ha infine precisato: “Se soffriamo di reflusso fare un solo pasto particolarmente abbondante può peggiorare il nostro disturbo”. Esistono tuttavia dei regime alternativi alla OMAD come una giornata detox o anche il digiuno intermittente.












