Dimagrire: i 6 ormoni che impediscono la perdita di peso

Perdere peso è anche una questione ormonale, ecco gli ormoni che influiscono sul peso

Gli ormoni che impediscono di dimagrire
Perdita di peso

Molte volte capita di mettersi a dieta e di non perdere nemmeno un kg. La causa di questo fallimento potrebbe essere legata ad un fenomeno ormonale. Gli ormoni infatti, almeno alcuni di essi, interferiscono anche nella perdita del peso.

Quali sono gli ormoni che impediscono di perdere il peso

È ovvio che la tiroide svolge un ruolo primario nella regolazione del peso corporeo. Uno scompenso degli ormoni tiroidei può causare problemi legati al metabolismo. Ovviamente un metabolismo lento comporta una certa propensione ad ingrassare. Onde evitare problemi legati alla tiroide si consiglia di assumere zinco e vitamina D.

Anche la leptina può essere presa in considerazione dato che essa regola il senso di appetito. La diminuzione di leptina aumenta il senso di fame costantemente.

Uno scompenso dell’insulina può causare una perdita o un accumulo di peso. Uno studio scientifico dimostra infatti che essa regoli il colesterolo LDL. La stabilità del peso del nostro corpo dipende dall’equilibrio degli ormoni presenti nel nostro corpo.

La grelina invece è un ormone digestivo, essa controlla e gestisce l’appetito.  La mancanza di questo ormone genera una fame continua e continui stress e ansie.

L’estrogeno è invece un ormone femminile generato dalle ovaie, responsabile del ciclo mestruale e della pubertà. Esso inoltre influisce anche sul livello di colesterolo presente nel corpo.  Un livello basso di estrongeni può causare un accumulo di lipidi, specie nell’addome, con conseguente aumento del peso.

Il testosterone è un ormone rilasciato dai testicoli ed influisce costantemente sul metabolismo. Questo ormone è presente anche nelle donne ovviamente in quantità minori.  Secondo delle ultime ricerche la mancanza del suddetto ormone può causare sovrappeso. Attualmente sui soggetti obesi viene effettuato un trattamento a base di testosterone per aiutarli a perdere peso.

Ovviamente si consiglia di consultare un medico professionista prima di intraprendere un’attività che possa influire sulla salute.   Perdere peso è possibile farlo, senza rischi, con la consultazione di dottori specializzati.

Leggi anche: Noci prevengono ictus e infarti. Benefici per la salute

Potrebbero interessarti anche