È in arrivo un nuovo Dpcm con nuove restrizioni. Tra queste nuove restrizioni, vi sarebbe il divieto di asporto dopo le 18 per i bar, ed il divieto di spostamento anche tra regioni in zona gialla.
“Grazie al vaccino sappiamo che il Covid ha i giorni contati, lo dobbiamo alla scienza: mai nella storia un vaccino è stato così veloce.”
Parole del ministro della Salute Roberto Speranza, che ha aggiunto: “Dovremo convivere con una forte circolazione del virus fino a quando le vaccinazioni non ci metteranno in sicurezza. Attenzione, sta montando una nuova forte tempesta. Ci aspettano i mesi peggiori della pandemia“, e “se li affrontiamo pensando di essere fuori pericolo andiamo incontro a pesanti disillusioni. I numeri nel mondo restano terribili. Un decesso ogni 4080 abitanti, un caso confermato ogni 27 abitanti in Europa”.
Ha poi parlato del “peggioramento generale della situazione epidemiologica, aumentano tutti i tassi e torna a crescere l’Rt, come i focolai di origine sconosciuta”.
“Abbiamo l’obbligo di prendere ulteriori misure. Lo stato di emergenza in scadenza al 31 gennaio è prorogato al 30 aprile. Prevediamo la conferma delle misure fondamentali già vigenti e del modello di fasce differenziate.”
“Inoltre è intenzione del governo confermare il divieto di spostamenti tra regioni, anche in zona gialla”, mentre in area gialla verranno riaperti i musei, “come luogo simbolico della cultura”.