Ecco Turnitin, il sito web che protegge le ricerche e i lavori degli studenti

Se sei uno studente o un insegnante devi conoscere assolutamente Turnitin, un servizio online che esiste da molto tempo che protegge la paternità dei testi degli studenti e previene comportamenti scorretti

Per gli studenti e gli insegnanti è importante l’originalità dei testi e devono sconoscere assolutamente il servizio di Turnitin. Pensate ad una ricerca culturale, una relazione da presentare all’università, dei saggi, parti di tesi di laurea e anche delle lezioni o qualsiasi testo da condividere con altri docenti.

Insomma, l’originalità nel processo di studio è importante perché certifica l’unicità di un pensiero o di una riflessione, l’impegno che si è tenuto nello svolgere un compito. Per aiutare e sostenere studenti e docenti in questo difficile processo nasce un servizio di rilevamento plagio tutto per loro di nome Turnitin.

- Advertisement -

Che cos’è Turnitin e come funziona

Turnitin viene creata nel 1998 grazie all’iniziativa di quattro studenti dell’Università della California. E tutto nasce proprio dalla consegna di alcuni lavori agli insegnanti poi copiati da altri compagni.

Il compito di Turnitin è sostenere il pensiero originale e l’apprendimento autentico, chi crea un testo da dover presentare a docenti o studenti lo mette lì dove ha un servizio di verifica di plagio (parti uguali di testo accidentali o creati con comportamenti scorretti), possibilità di ricevere feedback e commenti, strumenti per crescere e migliorare nella stesura, la possibilità di conservare il testo dimostrandone sempre la paternità.

- Advertisement -

Turnitin è tradotto in tantissime lingue, anche in italiano. Viene utilizzato da più di 15.000 istituzioni nel mondo, l’azienda ha uffici internazionali in Regno Unito, Paesi Bassi, Australia, Corea, India e America Latina.

Come utilizzare il servizio

Turnitin è anche un servizio collaborativo tra studenti e insegnanti, questi ultimi spiegando come funziona il sito ai loro allievi, possono chiedere di caricare un lavoro lì invece che consegnarlo a mano, come file esterni oppure via email.

- Advertisement -

La prima cosa da fare per utilizzare il servizio è creare un account. All’inizio bisogna selezionare che tipo di utenti si è: studente, assistente docente o docente. Con questa scelta si entra nella schermata online “crea un nuovo account per” e da lì si inseriscono i dati richiesti e soprattutto una password personale da memorizzare.

Turnitin ha un costo, il link preventivo lo trovate nell’homepage in alto. Entrerete in una pagina dove potrete chiedere informazioni, visualizzare le risorse per gli studenti e chiedere assistenza se sei già iscritto.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...