Edizioni BD, arriva Le Terre dei Giganti Invisibili di Giada Tonello

Il 15 novembre con l’etichetta Edizioni BD arriva in libreria e fumetteria “Le Terre dei Giganti Invisibili”

 

Il 15 novembre con l’etichetta Edizioni BD arriva in libreria e fumetteria “Le Terre dei Giganti Invisibili” di Giada Tonello, il libro d’esordio di una giovane e talentuosa autrice vincitrice dell’edizione 2017 del Lucca Project Contest.

Un fumetto muto dove la potenza delle immagini non ha bisogno di nessuna parola 

Cosa succede dentro di noi quando respiriamo?

Ogni respiro è, in questa graphic novel piena di poesia, un atto in grado di generare mondi abitati da giganteschi esseri che vivono avventure epiche. 

«Le Terre dei Giganti Invisibili», racconta l’autrice, «è una storia che il mio cervello definisce “senza radici”, è quasi una storia senza storia che si alimenta di sé stessa mentre prosegue. Anche il protagonista è costretto a inventarsi e cambiarsi a seconda di quello che scopre su di sé. Per costruire questo racconto mi sono basata sul principio di “raccontare ciò che si conosce”, cercando di tirare fuori dalla mia memoria un evento o una sensazione particolare che agisse come una scintilla. Nei miei spostamenti da pendolare, ho cominciato ad appuntarmi le idee che mi passavano per la mente. Un giorno cominciai a riflettere su “come respirassero le persone”, non nel senso più tecnico del termine: mi immaginavo una massa d’aria luminosa che all’esterno non avesse alcun significato, mentre all’interno, nei polmoni, avesse la capacità di rendere libera una persona.

Quando è successo ricordo di aver pensato di voler assolutamente rappresentare questa sensazione. La metafora del gigante invisibile è venuta in mio soccorso solo successivamente, quando la sensazione ha cominciato a prendere la forma di una storia».

 Giada Tonello

Le Terre dei Giganti Invisibili è il libro d’esordio di Giada Tonello. Progetto editoriale con cui ha vinto l’edizione 2017 del Lucca Project Contest. Alle superiori la definivano “il quadrato”: è una combinazione di eccentricità e regole che in qualche modo funziona. Sul disegno dice: «è la mia ossessione, ma è regolata da uno studio assiduo e ben organizzato! Mi sono avvicinata al mondo dei fumetti come autodidatta ovviamente, comprando in modo scriteriato fumetti di ogni sorta. Solo dopo ho scelto di frequentare un’Accademia di Belle Arti dall’impianto tradizionale che mi ha permesso di studiare “arte” in modo trasversale e di ampliare la mia conoscenza alle tecniche più diverse».

 

Scheda Tecnica

Scrittore: Giada Tonello

Disegnatore: Giada Tonello

Volume unico

Formato: 17×24 – cartonato – 224 pag. – col.

Prezzo: 13 euro

 

Enrico Ruocco
Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Potrebbero interessarti anche