Eliminare o disattivare l’account Facebook, in pochi passi

Come eliminare definitivamente o disattivare l'account Facebook

Facebook è un social molto utilizzato, ed attualmente è quasi impossibile conoscere persone che non hanno un profilo su questa piattaforma. È altrettanto probabile, però, che si scelga di eliminare o disattivare l’account facebook per diverse motivazioni. Ad esempio, gli account dei giovanissimi sono sempre meno utilizzati perché preferiscono utilizzare Instagram o TikTok.

Qualora si scegliesse di abbandonare Facebook, si può optare per la disattivazione o l’eliminazione dell’account, quindi in modo provvisorio oppure definitivo. Nel primo caso, Facebook conserverà i dati dell’utente, e basterà poco per recuperare il profilo; quando si parla invece di eliminazione si considera un processo definitivo e di conseguenza l’impossibilità di riattivare l’account.

- Advertisement -

I passaggi per disattivare l’account facebook

  • Cliccare sulla freccetta situata nell’angolo in alto a destra;
  • Selezionare “impostazioni”;
  • Cliccare su “Le tue informazioni su Facebook”;
  • A questo punto cliccare “Proprietà e controllo dell’account”;
  • Cliccare su “disattiva il tuo account” e inserire la password per confermare.

La disattivazione dell’account non comporta la disattivazione su messanger. Inoltre, per riattivarlo, basterà effettuare nuovamente l’accesso sul social oppure il log-in su altri siti o app tramite Facebook.

Cancellare definitivamente l’account Facebook

Per cancellare l’account di Facebook in modo definitivo è necessario recarsi nell’apposita pagina di eliminazione account, cliccare su “elimina account” e quindi digitare la password collegata al profilo ed il captcha. Ora non resta che cliccare su ok, e si avvierà il processo di eliminazione definitiva.

- Advertisement -

Prima di eliminare l’account, bisognerà controllare le app di terze parti alle quali è stato fatto accesso mediante Facebook e modificare le modalità di log-in. Potete controllare le applicazioni che accedono al vostro account Facebook andando su Impostazioni – App e siti web.

Atrimenti, sarà impossibile accedervi dopo l’eliminazione del profilo Facebook. In più, è consigliabile fare un back up dei propri dati per non pentirsene successivamente. 

- Advertisement -

Quanti giorni servono per eliminare definitivamente l’account Facebook?

Per eliminare definitivamente il profilo Facebook dovranno trascorrere 30 giorni dalla cancellazione. Dopo i 30 giorni, l’ account e le informazioni saranno eliminate per sempre e non si potranno più recuperare.

Potrebbero servire 90 giorni per la cancellazione di tutti i contenuti pubblicati. Nessuno potrá più visualizzare i contenuti del tuo profilo.

Come fare il backup dei vostri dati

Andate su Facebook su Impostazioni – Le tue informazioni su Facebook – Scarica le tue informazioni. Potete scaricare tutte le attività oppure scegliere se scaricare solo foto, video, poste tante altre voci nell’elenco. Infine cliccate su Crea file e attendete.