Elizabeth Ann, storia di un furetto nato con la clonazione per questo motivo

Il furetto dai piedi neri è un piccolo animale selvatico americano in via d'estinzione nonostante ci sia da tempo un programma di protezione e ripopolamento. La clonazione diventa un'ulteriore risorsa

Elizabeth Ann è un furetto dai piedi neri, una specie selvatica e protetta perché minacciata di estinzione, nasce il 10 dicembre grazie alla clonazione con le cellule congelate appartenute a Willa, vissuta trent’anni fa. Gli scienziati hanno poi fecondato una madre surrogata, solo in questi giorni l’US Fish and Wildlife Service ha rivelato il dietro le quinte della nascita di Elizabeth Ann.

La ricerca genetica su Elizabeth Ann, ecco perché sarà importante per salvare la specie

Il furetto dai piedi neri era stato dichiarato estinto nel 1979, la caccia e il mercato illegale degli animali selvatici portò alla diminuzione di questa specie. Fortunatamente, un proprietario terriero del Wyoming nel 1981 scoprì una piccola popolazione rimasta di furetti e lo stato decise di avviare un programma di protezione e ripopolamento.

- Advertisement -

I furetti dai piedi neri oggi esistenti discendono da sette esemplari e hanno una minima variazione del pool genetico e ciò li rende vulnerabili a malattie, malformazioni o minori nascite. La clonazione con le cellule di Willa che ha fatto nascere il 10 dicembre 2021 Elizabeth è una risposta a questi problemi. Le cellule di Willa sono di un esemplare a maggiore diversità genetica. La diversificazione ottenuta può essere una spinta al maggiore ripopolamento.

Il furetto dai piedi neri e quello che conosciamo come furetto domestico

Quando parliamo di furetto domestico intendiamo una specie specifica tra i mustelidi riconosciuta internazionalmente e localmente come animale adottabile e d’affezione.

- Advertisement -

Il furetto dai piedi neri considerato minacciato ha un nome scientifico: Mustela Nigipes ed è stato studiato e chiamato così nel 1851 dall’ornitologo Audubon e Bachman, un pastore naturalista statunitense. È un mustelide, una donnola originaria delle regioni centrali e nordamericane ed è carnivora.

Il furetto domestico che possiamo acquistare dagli allevamenti certificati o adottare dalle numerose associazioni che se ne occupano è il Mustela Putorius Furo. Come ci spiega furettomania è un animale domestico, non è un roditore ma un mustelide ed è un carnivoro (come la specie americana descritta). L’associazione che offre tantissime informazioni anche per l’adozione, lo descrive come una via di mezzo tra cane e gatto, un simpatico animale amichevole e giocherellone, il comportamento molto simile a quello del gatto.

- Advertisement -

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter